Homehotel & cateringHost 2015: l’ospitalità incontra il business (e la tecnologia)

Host 2015: l’ospitalità incontra il business (e la tecnologia)

Ristorazione professionale, Pane/pizza, Gelato/pasticceria,  Caffè/The, Bar e macchine per il caffè, Arredo e tavola: questi i settori trainanti di Host 2015, la fiera che da 38 edizioni è un riferimento nel settore Ho.Re.Ca., foodservice, retail, GDO e hotellerie. Quest’anno si svolge a Fiera Milano dal 23 al 27 ottobre, e si annuncia più internazionale che mai.

Un marketplace per il business di qualità a due passi da Expo

Parliamo di una manifestazione trasversale, in cui tanti settori sinergici e complementari si incontrano per parlare di business con un linguaggio evoluto e competente. A fine ottobre, come ormai da tanti anni a questa parte, Milano diventa la capitale dell’accoglienza professionale. I 14 padiglioni sono sistemati in base a un layout espositivo capace sia di integrare le filiere produttive e di servizio comuni, sia di valorizzare le specificità di ogni settore e ogni singola azienda. Attenzioni che si estendono anche ai visitatori, guidati all’interno della fiera attraverso percorsi funzionali, pensati per ottimizzare il tempo a disposizione e aumentare l’esperienza di visita. Tutto per la massima soddisfazione di aziende e operatori professionali. L’edizione 2015 di Host può contare su un ulteriore elemento di visibilità dato dalla concomitanza con l’esposizione universale, Expo 2015 (proprio sul tema del nutrimento), che si chiuderà il 31 ottobre a pochi passi dai padiglioni di Host.

 

Sempre più globale…

Quasi 2mila espositori, il 38% dei quali esteri. Basterebbe solo questo dato per garantire a Host un passaporto di internazionalità senza rivali. Ma c’è anche il dato dei buyer a rafforzare l’identità globale della fiera: provengono da 60 Paesi dei 5 continenti e sono 1500 i buyer profilati, con varie delegazioni da USA, Cina, Russia, India. Gli incontri con le aziende saranno facilitati dalla piattaforma Expo Matching Program, il sistema di Fiera Milano che la scorsa edizione ha organizzato 38.400 appuntamenti mirati. Almeno 135 mila da tutto il mondo sono invece i visitatori professionali attesi.

… sempre più attuale e tecnologica

Il progresso tecnologico e l’evoluzione degli stili di vita richiedono ogni giorno a ristoratori e food manager la capacità di innovare il proprio business. In questo senso Host è il posto giusto, grazie alla presenza di aziende rappresentative della massima qualità. Dallo street food che conquista i ristoranti stellati al trend del sottovuoto, dal menu a km zero alla cucina multietnica, fino ai nuovi orizzonti del catering aereo, ce n’è davvero per tutti. Impianti, attrezzature e macchine da taglio per la ristorazione professionale in grado di seguire e anticipare i fenomeni socio-gastronomici del momento. Soluzioni dedicate alla ristorazione collettiva, al banqueting e alle grandi catene di ristorazione sempre alla ricerca di prodotti e servizi all’avanguardia: nei metodi di lavorazione e conservazione degli alimenti così come in tanti piccoli grandi accessori che in cucina fanno la differenza. Idee esplorate anche attraverso momenti di confronto dedicati alla cultura del cibo, con la partecipazione di chef internazionali e opinion leader del segmento.

Fra ristorazione e retail il passo non è più così lungo

Sia nell’area espositiva, sia nella ricca parte convegnistica si parlerà di come sta cambiando la ristorazione: in particolare, appare sempre più sfumato il confine tra Ho.Re.Ca. e retail, mentre il rinnovamento del punto vendita e la multicanalità richiedono ai professionisti del settore di trasformare stimoli sempre nuovi in format strutturati, capaci di generare nuovo business. Già nel canale dello street food, come dicevamo, e all’interno dei cosiddetti big box, si stanno manifestando chiari segnali di fusione e contaminazione in questo senso. In questa edizione, poi, verrà sarà dedicata particolare attenzione anche alla gestione della filiera della conservazione, uno dei più importanti elementi di continuità e interscambio tra la ristorazione nel punto vendita retail, l’angolo supermercato nel ristorante e le infinite altre opportunità di esperienze offerte oggi dalla molteplicità di tipologie degli spazi collettivi. Uno spazio espositivo ad hoc verrà dedicato anche alla catena del freddo.

Oltre 400 appuntamenti convegnistici, e tanto spettacolo

A proposito di convegni e workshop: oltre 400 saranno gli appuntamenti tra performance, seminari, tavole rotonde, workshop, show cooking ed esibizioni di chef, maestri gelatieri e pasticceri, baristi nazionali e internazionali. Tra gli eventi salienti c’è Chef e Pastry, dove chef stellati di fama mondiale si cimenteranno in show cooking di alto profilo: uno spettacolo esclusivo a cui si aggiungono performance e competizioni di elevato contenuto tecnico e artistico a cui parteciperanno i migliori maestri del gelato, cioccolato e pasticceria da ogni angolo del pianeta, per animare il settore Gelato e Pasticceria. Tutto questo mentre il mondo del Caffè, Bar e Vending vedrà protagonisti i principali stakeholder, baristi e trainer di tutto il mondo in eventi di grande portata internazionale che offriranno ai visitatori interessanti momenti di confronto. Come nel 2013 è previsto un premio all’innovazione tecnologica.

 

 

 

CONTENUTI SUGGERITI