Homeimprese & dealersAgli European Cleaning & Hygiene Awards si celebra la tecnologia

Agli European Cleaning & Hygiene Awards si celebra la tecnologia

Di Sandra Sieber, Professoressa alla  IESE Business School University di Navarra 

Sono numerose le manifestazioni importanti per l’industria del cleaning professionale che si tengono in tutto il mondo durante il corso dell’anno. Durante gli ultimi sei mesi, ne avrete probabilmente visitate il maggior numero possibile, camminato per chilometri, parlato a centinaia di persone e cercato soluzioni alle sfide più nuove del vostro settore.

Questi eventi offrono molte opportunità di creare una rete di contatti con persone dello stesso settore e vedere degli ottimi esempi di innovazioni leader dell’industria. Gli European Cleaning & Hygiene Awards, che si terranno a Barcellona in settembre, riconosceranno e celebreranno questi progressi tecnologici che stanno cambiando il mondo della pulizia professionale.

Le nuove tecnologie smart influiscono su tutti gli aspetti della nostra vita, e inevitabilmente, l’era digitale sta iniziando ad avere un impatto significativo anche sul settore del cleaning professionale.  E’ certamente positivo avere a disposizione tanta tecnologia, la sfida principale è  comunque scegliere le soluzioni più adatte e usare i dati in modo che producano risultati concreti per qualsiasi attività commerciale. Questo significa miglior produttività, benefici per clienti/dipendenti e infine un maggior profitto.

I progressi tecnologici hanno il potere di cambiare vari aspetti della nostra vita e sono numerosi gli esempi di quando una nuova idea o metodo hanno aiutato a rimodellare il modo in cui lavoriamo. Ci sono esempi in cui delle imprese hanno introdotto i gadget personali quali gli smartphone, la robotica ecc  per essere usati dal personale e questo ha incrementato la produttività e l’aspettativa che vengano svolte più mansioni nello stesso periodo di tempo. Inoltre la disponibilità di dati in tempo reale permette di identificare subito i problemi e risolverli rapidamente rendendo quindi il ruolo degli addetti alle pulizie molto più reattivo.

Come molti settori dell’industria, il settore del cleaning aspira a un uso più efficiente delle risorse e a ridurre gli sprechi. Un numero crescente di iniziative sono state adottate per ridurre l’ impronta carbonica e questo aiuta i committenti a tagliare i costi e a rendersi più socialmente responsabili. La green agenda per la sostenibilità non è mai stata così motivata.

Con i progressi della tecnologia, ci sono sistemi dedicati per monitorare e gestire meglio l’utilizzo dell’energia. Il monitoraggio a distanza è un altro trend a beneficio delle pratiche sostenibili che dà come risultato un maggior spostamento verso la manutenzione pianificata.

Le macchine e le attrezzature di pulizia sono in continuo evolversi per incrementare l’efficienza e la produttività e di conseguenza c’è una maggiore necessità di investire nella formazione della forza lavoro.  Benchè ci sia una naturale esitazione quando si tratta di adottare nuove tecnologie, quando se ne comprendono pienamente i vantaggi,  l’implementazione avviene senza intoppi. Una volta che si familiarizza con l’utilizzo di nuovi strumenti  e programmi, è chiaro a tutti che i progressi tecnologici rendono la vita più semplice!

Grazie alla maggiore disponibilità di dati, le imprese stanno sviluppando dei sistemi di manutenzione predittiva in grado di monitorare in maniera più efficace la fornitura di servizi di pulizia. La gestione avrà un ruolo sempre maggiore nel settore del pulito con il potenziamento dell’automazione dei lavori e della comunicazione dei dati. Installare e gestire le attrezzature di pulizia automatizzate sarà più essenziale che usare di persona le macchine stesse.

Se con la vostra attività state spingendo i confini dell’innovazione e  state implementando le iniziative tecnologiche, perchè non venire a Barcellona, in settembre, all’evento inaugurale di European Cleaning & Hygiene Awards? L’evento, non solo celebrerà il successo, ma fornirà anche ai partecipanti un programma formativo denso di casi studio delle migliori pratiche.

Per ulteriori informazioni sul programma della conferenza o per prenotare un posto all’evento, si prega di visitare il sito www.ecj-awards.com.

 

GSA è media partner per l’Italia della manifestazione.

CONTENUTI SUGGERITI