Nuovi CAM per ristorazione e manutenzione del verde

20 Aprile 2020 - igiene urbana

Nuovi CAM per ristorazione e manutenzione del verde

Dal 2 agosto 2020 entrerà in vigore il decreto 10 marzo 2020 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.90 del 4 aprile 2020) che ha disposto nuovi “Criteri ambientali minimi per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari, e “Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde”

Per “servizio di ristorazione collettiva” il decreto fa riferimento alle “attività che includono l’acquisto di alimenti e bevande; la preparazione dei pasti con le derrate alimentari acquistate; il trasporto e la somministrazione dei pasti; la pulizia della sala mensa, dei locali del centro cottura e delle attrezzature e stoviglie utilizzate; la gestione delle eccedenze alimentari derivanti dalla preparazione e dalla somministrazione dei pasti”.

I nuovi CAM, per quanto riguarda il servizio di ristorazione collettiva, sono in particolare riferiti a tre settori:

  1. a) ristorazione scolastica;
  2. b) ristorazione per gli uffici, le università e le caserme;
  3. c) ristorazione per le strutture ospedaliere, assistenziali, socio-sanitarie e detentive.

Mentre, per “derrate alimentari” devono intendersi, ai sensi del decreto, “i prodotti ortofrutticoli, prodotti ittici; latte e latticini, carne e derivati; uova e altri prodotti alimentari trasformati”.

I CAM relativi invece alla manutenzione del verde devono essere riferiti ai seguenti servizi e forniture:

  1. a) servizio di progettazione di nuova area verde o riqualificazione di area già esistente;
  2. b) servizio di gestione e manutenzione del verde pubblico;
  3. c) fornitura di prodotti per la gestione del verde.

 

Fonte: Punto3

Webinar su “Pulizia e disinfezione: salubrità degli ambienti un nuovo paradigma”

Webinar su “Pulizia e disinfezione: salubrità degli ambienti un nuovo paradigma”

06 Luglio 2020 - igiene urbana

Martedi 7 luglio alle ore 16.30 si svolgerà il webinar “Pulizia e disinfezione: salubrità degli ambienti, un nuovo paradigma,” organizzato da Ecomondo & KeyEnergy di Italian Exhibition Group. Si discuterà della nuova centralità delle buone pratiche igieniche tra norme, protocolli, applicazioni e controlli. Problematiche ma anche opportunità.. ​​​​​​​ Modera: Andrea Risi, GSA Igiene urbana  Con la partecipazione di: Gaetano Settimo, …
Coronavirus: pulizia e sanificazione del suolo e degli ambienti di lavoro

Coronavirus: pulizia e sanificazione del suolo e degli ambienti di lavoro

06 Aprile 2020 - igiene urbana

Spazzamento stradale e igiene del suolo sono sempre stati trattati quali argomenti secondari nel dibattito riportato dalla grande stampa relativo ai servizi ambientali e negli stessi Contratti di Servizio sovente vengono trattati come collaterali rispetto alla raccolta dei rifiuti. Ciò in conseguenza della maggiore visibilità della seconda e soprattutto delle politiche orientate alla tariffazione puntuale; la volontà di perseguire una…
Idealservice sigla accordo vincolante con Iren Ambiente

Idealservice sigla accordo vincolante con Iren Ambiente

10 Febbraio 2020 - igiene urbana

La cooperativa friulana Idealservice, che opera nel settore dei servizi ambientali e di facility management, ha siglato, lo scorso 29 gennaio, un importante accordo con Iren Ambiente, società del Gruppo Iren attiva nella gestione integrata dei rifiuti. L’accordo prevede la cessione a Iren dell’80% del capitale sociale di I.BLU, società controllata da Idealservice che opera nel mercato del recupero delle…
Testate