HomesanitàSeminari ALE-SNS: ed il quarto vien da sé!

Seminari ALE-SNS: ed il quarto vien da sé!

Dopo i positivi riscontri di pubblico di marzo e aprile, il 19 giugno e il 3 luglio si sono svolti il terzo ed il quarto appuntamento del ciclo di seminari delle 5 Giornate di Milano organizzato dall’ALE, Associazione Lombarda Economi e Provveditori della Sanità, insieme alla Scuola Nazionale Servizi.

Con questa iniziativa ALE e Scuola Nazionale Servizi stanno affrontando, nelle più importanti strutture ospedaliere milanesi e lombarde, le novità relative agli acquisti di servizi no core presso le aziende sanitarie ed ospedaliere.

Il presidente di Ale, dott. Salvatore Gioia
Il presidente di Ale, dott. Salvatore Gioia

Nello specifico, durante la Terza delle Cinque Giornate è stato trattato il tema delle Concessioni di Servizi e lo strumento “i 7 Passi“, un sistema di efficientamento degli appalti di servizi messo a punto dalla Fondazione Scuola Nazionale Servizi. E’ stata poi presentata la Pagella dei Servizi, lo strumento di misurazione della qualità dei servizi erogati predisposto sempre dalla Scuola in collaborazione con le Università di Udine e di Siena.

La Quarta giornata si è invece svolta presso l’Ospedale di Chiari,in provincia di Brescia, lo scorso venerdì 3 luglio. Durante il seminario sono state trattate le ultime novità operative riguardanti gli acquisti telematici nella pubblica amministrazione (MEPA e sistemi dinamici di acquisizione, ad esempio). Da parte di ALE sono stati illustrati i primi casi di utilizzo di sistemi telematici di acquisto nella sanità lombarda; i docenti della Scuola Nazionale Servizi hanno invece posto l’accento su alcune criticità e prospettive di sviluppo e sui primi pronunciamenti giurisprudenziali in materia.

Al termine della giornata, grazie ad uno degli sponsor dell’iniziativa, i partecipanti hanno potuto assistere alla rappresentazione del Nabucco, presso l’Arena di Verona; una splendida conclusione per una giornata densa e ricca di sostanza.

 

 

CONTENUTI SUGGERITI