HomesanitàSanificazione degli impianti aeraulici

Sanificazione degli impianti aeraulici

AIISA – Associazione Italiana Igienisti sistemi aeraulici – punto di riferimento riconosciuto nel campo dell’igiene degli impianti aeraulici, ha pubblicato la revisione n° 1  del “PROTOCOLLO OPERATIVO AIISA”  scaricabile dal sito AIISA, previa iscrizione gratuita.

Le novità salienti consistono  nell’inserimento nel Protocollo di  una nuova figura professionale, il CVI – Certifield Ventilation Inspector (Ispettore di impianti di ventilazione Certificato) che si affianca all’ ASCS – Air Systems Cleaning Specialist (Specialista della sanificazione  dei sistemi aeraulici) e  nella inclusione  tra le procedure di limiti riguardanti  la presenza di polveri adese all’interno delle condotte aerauliche, contenuti nell’accordo Stato Regioni 55/CSR/ del 7 febbraio 2013.

Queste due novità vanno ad esaltare l’importanza, nell’ambito del processo di sanificazione del sistema aeraulico, della fase che è fondamentale,cioè l’Ispezione Tecnica.

Il professionista CVI, dotato di conoscenze impiantistiche e microbiologiche specifiche, è in grado di produrre un’analisi circostanziata multidisciplinare che indirizza alla stesura di un progetto tecnico di bonifica ottimale, oltre a classificare igienicamente l’impianto preso in esame.

AIISA guardando alla sua  missione ed alla salvaguardia  della “salute degli occupanti gli ambienti confinati”,  propone un sistema di qualificazione dei suoi Soci.

Esso ha lo scopo di valorizzare coloro che più rispondono ai requisiti tecnici ed etici propri di AIISA, attraverso un percorso formativo, completo di esami, volto all’osservanza del Protocollo Operativo Aiisa e validato da ANMDO – (Associazione Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera).

Aiisa intende porsi quale interlocutore privilegiato tra il mondo imprenditoriale coinvolto nella sanificazione dei sistemi aeraulici  e la committenza più qualificata ed esigente che ad esso si rivolge.

 

 

CONTENUTI SUGGERITI