HomeambienteLucart a Ecomondo nel segno della sostenibilità

Lucart a Ecomondo nel segno della sostenibilità

Lucart porta a Ecomondo (Rimini, 6/9 novembre) il suo impegno per la sostenibilità attraverso  Natural, progetto virtuoso e pluripremiato realizzato in collaborazione con Tetra Pak. Attraverso un processo produttivo tecnologicamente innovativo e senza l’utilizzo di sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente, i cartoni per bevande vengono separati nelle loro componenti: fibre di cellulosa, polietilene e alluminio.

Dalle fibre di cellulosa Lucart ottiene il Fiberpack, la materia prima con la quale realizza prodotti in carta dalle performance superiori certificati Eu Ecolabel e Fsc Recycled. Dall’alluminio e dal polietilene l’Al.Pe, il materiale utilizzato per produrre sistemi di dispensazione per la carta, pallett per il trasporto delle merci e altri manufatti di uso comune, tutti oggetti riciclati e a loro volta riciclabili a fine vita.

Parlando di Economia Circolare a Ecomondo Lucart presenta anche il modello di business circolare recentemente inaugurato in Slovenia a Novo Mesto, grazie alla collaborazione con un partner locale. Il progetto ha coinvolto gli studenti di una serie di scuole locali in un’attività di formazione per la raccolta di cartoni per bevande usati, successivamente gestiti dall’azienda di gestione della raccolta dei rifiuti e avviati al riciclo per la produzione del sistema EcoNatural. I prodotti ottenuti sono stati poi rivenduti alle istituzioni locali di Novo Mesto.

“Il 2017 per noi è stato un anno fondamentale, sia per gli investimenti e la crescita del nostro business a livello internazionale, sia per il rafforzamento del nostro ruolo di ambasciatori di un modo sostenibile di produrre carta – osserva Massimo Pasquini, amministratore delegato di Lucart – Lavoriamo con un approccio sistemico che punta a eliminare gli scarti e riutilizzare le materie prime, attraverso l’applicazione di modelli produttivi, strategie di business costantemente ispirati ai principi dell’economia circolare, di cui siamo tra i più impegnati sostenitori”.

Fonte Adnkronos

CONTENUTI SUGGERITI