Lucart a Ecomondo nel segno della sostenibilità

08 Novembre 2018 - igiene urbana

Lucart a Ecomondo nel segno della sostenibilità

Lucart porta a Ecomondo (Rimini, 6/9 novembre) il suo impegno per la sostenibilità attraverso  Natural, progetto virtuoso e pluripremiato realizzato in collaborazione con Tetra Pak. Attraverso un processo produttivo tecnologicamente innovativo e senza l’utilizzo di sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente, i cartoni per bevande vengono separati nelle loro componenti: fibre di cellulosa, polietilene e alluminio.

Dalle fibre di cellulosa Lucart ottiene il Fiberpack, la materia prima con la quale realizza prodotti in carta dalle performance superiori certificati Eu Ecolabel e Fsc Recycled. Dall’alluminio e dal polietilene l’Al.Pe, il materiale utilizzato per produrre sistemi di dispensazione per la carta, pallett per il trasporto delle merci e altri manufatti di uso comune, tutti oggetti riciclati e a loro volta riciclabili a fine vita.

Parlando di Economia Circolare a Ecomondo Lucart presenta anche il modello di business circolare recentemente inaugurato in Slovenia a Novo Mesto, grazie alla collaborazione con un partner locale. Il progetto ha coinvolto gli studenti di una serie di scuole locali in un’attività di formazione per la raccolta di cartoni per bevande usati, successivamente gestiti dall’azienda di gestione della raccolta dei rifiuti e avviati al riciclo per la produzione del sistema EcoNatural. I prodotti ottenuti sono stati poi rivenduti alle istituzioni locali di Novo Mesto.

“Il 2017 per noi è stato un anno fondamentale, sia per gli investimenti e la crescita del nostro business a livello internazionale, sia per il rafforzamento del nostro ruolo di ambasciatori di un modo sostenibile di produrre carta – osserva Massimo Pasquini, amministratore delegato di Lucart – Lavoriamo con un approccio sistemico che punta a eliminare gli scarti e riutilizzare le materie prime, attraverso l’applicazione di modelli produttivi, strategie di business costantemente ispirati ai principi dell’economia circolare, di cui siamo tra i più impegnati sostenitori”.

Fonte Adnkronos

“Vespa velutina ed altri invertebrati invasivi”, 3 giorni di conferenze e incontri sul Calabrone asiatico

“Vespa velutina ed altri invertebrati invasivi”, 3 giorni di conferenze e incontri sul Calabrone asiatico

18 Marzo 2019 - igiene urbana

È ormai prossimo l’evento organizzato dal Progetto LIFE STOPVESPA e dalla Velutina Task Force in ambito COLOSS dal titolo “Vespa velutina ed altri invertebrati invasivi”, che si terrà a Torino il 21, 22 e 23 marzo 2019. L’occasione permetterà di fare il punto sulla situazione in merito alle attività di controllo del calabrone asiatico Vespa velutina, specie aliena invasiva in…
Giornata Mondiale del Riciclo: Lucart dimostra che scegliere carta igienica riciclata fa risparmiare

Giornata Mondiale del Riciclo: Lucart dimostra che scegliere carta igienica riciclata fa risparmiare

15 Marzo 2019 - igiene urbana

Secondo le stime di Lucart, a seguito di una analisi EPD, raddoppiare il consumo nazionale annuo di carta igienica riciclata potrebbe portare a un risparmio annuo di oltre 5 milioni di m3 di acqua e 400 mila tonnellate di legno. Lunedì 18 marzo, per il secondo anno consecutivo, si celebra la Giornata Mondiale del Riciclo, ricorrenza che punta a sensibilizzare…
Il 15 marzo è sciopero mondiale per il clima

Il 15 marzo è sciopero mondiale per il clima

07 Marzo 2019 - igiene urbana

Contrastare i mutamenti climatici è attualmente la sfida più grande che abbiamo davanti.  I fridaysforfuture sono nati dall’azione di Greta Thunberg, la ragazza quindicenne svedese che, per sensibilizzare il proprio governo, dal 20 agosto dello scorso anno ha manifestato ogni venerdì di fronte al Parlamento svedese.  La mobilitazione in difesa per il clima è uscita poi dai confini svedesi per…
Testate