Homeimprese & dealersLIFE 2016: il facility italiano e i “servizi per la vita”

LIFE 2016: il facility italiano e i “servizi per la vita”

Gestione, manutenzione, assistenza, pulizia, igiene ambientale, energia, security e logistica sono il motore, spesso silenzioso e invisibile, dei complessi industriali, degli edifici, delle strutture di servizio delle città: di tutti i “luoghi”, insomma, dove vive il Paese.

Un comparto, diventato “industria dei servizi”, che tornerà ad avere il suo palcoscenico in occasione della 2ª edizione di LIFE (Labour Intensive Facility Event), il forum sul facility italiano promosso dall’ANIP (Associazione Nazionale Imprese di Pulizia e Servizi Integrati), aderente a Confindustria, che si svolgerà il 10 e 11 novembre all’Hotel Principe di Savoia di Milano.

Un mondo imprenditoriale vasto, dove si ritrovano attività diverse e che svolge un ruolo strategico per il futuro dell’Italia non solo per i “numeri” rappresentati (2,5 milioni di occupati e 135 miliardi di euro di fatturato potenziale), il trend degli ultimi anni (dal 2014 il comparto dei servizi cresce di 5,5 punti contro un calo del manifatturiero del 6.5%, dai CS-Confindustria) ma per la capacità progettuale e di intervento che esprime in settori nevralgici dell’economia nazionale.

Il titolo di LIFE 2016, “servizi per la vita”, riprende lo slogan coniato lo scorso anno a LIFE dal sociologo Francesco Alberoni: “Tutti gli oggetti della nostra vita funzionano grazie ai servizi. Per questo li ho chiamati “servizi per la vita”. “Servizi” che, da elemento accessorio del “prodotto” diventano attori primari per la sua funzionalità, metafora efficace per ripensare sotto una luce nuova il settore del facility.

Un comparto che, a LIFE 2016, lancerà la nascita di una nuova rappresentanza confindustriale e la proposta di tre scenari di intervento: l’energia, i beni culturali e l’asset progettuale della “rigenerazione urbana”.

Parteciperanno esponenti del mondo politico-istituzionale, delle associazioni, dell’università, delle forze sociali in un programma intenso che avrà come corollario un evento di solidarietà dedicato all’iniziativa “Club Capitani Coraggiosi”, il progetto di Confindustria con UNICEF Italia al quale ha aderito anche l’ANIP.

 

Info: www.life-event.it – info@life-event.it

 

CONTENUTI SUGGERITI