Homeindustria & gdoSofidel e i suoi 50 anni di crescita protagonisti al Green Retail...

Sofidel e i suoi 50 anni di crescita protagonisti al Green Retail Forum & Expo

I 50 anni di crescita sostenibile di Sofidel – gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico noto in Italia in particolare per il marchio Regina – sono stati tra i protagonisti della 6° edizione di Green Retail Forum & Expo, manifestazione tenutasi il 22 settembre a Milano presso La Fabbrica del Vapore, che ha avuto come tema la trasparenza per un consumo consapevole, con il confronto tra mondi diversi come l’industria, il retail, le istituzioni e la società civile.

In questo contesto, Sofidel – che è main sponsor dell’appuntamento – è stata chiamata a raccontare la propria storia, all’insegna della crescita felice, dell’innovazione e della sostenibilità ambientale e sociale.

Una storia iniziata nel 1966 in provincia di Lucca, che ha visto il Gruppo diventare in 50 anni il sesto player tissue al mondo e il secondo in Europa, con una presenza estesa a 13 Paesi – Italia, Spagna, Regno Unito, Francia, Belgio, Germania, Svezia, Polonia, Ungheria, Grecia, Romania, Turchia e Stati Uniti – con oltre 5.500 dipendenti.

 “Per Sofidel la trasparenza è un approccio strategico da 50 anni, non solo nel rapporto con il consumatore finale ma anche nella relazione con gli altri stakeholder, al fine di costruire partnership durature basate sulla fiducia e la collaborazione. Una potente leva di sviluppo e di crescita competitiva” ha commentato Riccardo Balducci, Corporate Environmental Manager del Gruppo Sofidel.

Proprio da questo approccio aperto alla collaborazione è nato il rapporto con WWF, che si è tradotto nel 2008 nell’adesione al programma Climate Savers, rivolto alle imprese leader sul fronte dell’economia sostenibile.

Prima azienda in Italia ad aderire al programma, e prima al mondo nel settore tissue, Sofidel ha a oggi ridotto le emissioni dirette di CO2 in atmosfera del 17,8% – rispetto ai valori base 2009 per tonnellata di carta prodotta – grazie a investimenti sullefficienza energetica, all’impiego di impianti di cogenerazione e all’utilizzo di energie rinnovabili. Inoltre, si approvvigiona di cellulosa proveniente da fonti certificate e controllate (FSC, PEFC, SFI) per il 99,97% del totale.

 

 

CONTENUTI SUGGERITI