Homeindustria & gdoCoopservice per l’ambiente: certificazione green per le pulizie

Coopservice per l’ambiente: certificazione green per le pulizie

 

Coopservice, tra i leader in Italia nella fornitura di servizi alle imprese e alle comunità, ha da tempo orientato le proprie attività alla sostenibilità.

L’attenzione all’ambiente è confermata anche dalla recente certificazione EPD (Environmental Product Declaration) ottenuta per la categoria “Servizi professionali di pulizia per edifici”. Coopservice è tra le prime 10 aziende in Europa che sono state inserite dall’International EPD System nella categoria Servizi.

 

“L’attenzione per l’ambiente è da sempre una priorità per Coopservice – dichiara Emil Anceschi, direttore generale di Coopservice – Continueremo ad investire in ricerca e innovazione per garantire ai nostri clienti un servizio eccellente e trasparente ma allo stesso tempo sostenibile perché per noi qualità delle prestazioni e rispetto dell’ambiente sono un binomio indissolubile”.

 

Le EPD sono uno strumento innovativo di trasparenza, che ha l’obiettivo di informare e garantire il cliente sulle performance ambientali dei prodotti o servizi, quali ad esempio i ridotti consumi di materie prime associati alla loro produzione, l’assenza di sostanze pericolose o inquinanti, il risparmio di energia o di acqua che il loro uso comporta etc…

Uno dei motivi che danno un valore aggiunto alle EPD è costituito dall’opportunità che la dichiarazione sia verificata e convalidata da un ente terzo accreditato, per garantire completezza, esaustività e veridicità delle informazioni. L’esito delle attività di verifica e convalida è rappresentato dalla concessione di una certificazione e di un marchio che accompagna la Dichiarazione Ambientale del Prodotto. La EPD di Coopservice è stata verificata e convalidata dall’ente certificatore DNV nel luglio 2015. A novembre sono stati superati i requisiti per la registrazione all’International EPD System.

La cooperativa, negli anni, ha sviluppato un vero e proprio approccio “green” per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, recependo le indicazioni europee ed internazionali sugli aspetti ambientali e definendo un percorso finalizzato all’erogazione di un servizio sostenibile, da tutti i punti di vista: ambientale, economico e sociale. Lo scopo principale perseguito è la graduale riduzione degli sprechi e l’ottimizzazione delle risorse impiegate, finalizzata al raggiungimento di alcuni obiettivi fondamentali: efficienza e risparmio nell’uso delle risorse; riduzione dell’uso di sostanze pericolose; riduzione dei rifiuti prodotti.

 

Coopservice è un’azienda tra i leader in Italia nella fornitura di servizi integrati alle imprese e alla comunità con oltre 13 mila occupati.

Il Gruppo Coopservice, che comprende la controllata Servizi Italia, quotata in Borsa, dà lavoro ad oltre 17 mila persone e opera sull’intero territorio nazionale. Per il 2015 si prevede un fatturato consolidato di gruppo superiore ai 700 milioni di euro.

CONTENUTI SUGGERITI