Attestato di efficienza igienica degli impianti di condizionamento

18 Novembre 2020 - industria & gdo

Attestato di efficienza igienica degli impianti di condizionamento

L’attestato di efficienza igienica (A.E.I) è un innovativo metodo di valutazione creato da A.I.I.S.A. (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici ) per la valutazione dell’efficienza igienica degli impianti aeraulici, cioè l’ attitudine che l’impianto ha di garantire una determinata qualità dell’aria negli ambienti.

Per misurarla e migliorarla si procede al Test di Efficienza Igienica; questo serve a valutare e classificare preventivamente la capacità dell’impianto di garantire un certo grado di salubrità dell’aria, così da poter consigliare in maniera oculata gli interventi da fare per migliorarne la performance.

Può eseguire il Test un tecnico CVI, in quanto si richiedono competenze di natura impiantistica e di ispezione tecnica, attraverso un Software in cloud sviluppato da AIISA che permette in modo efficace di creare l’Attestato di Efficienza Igienica.

La procedura si articola in tre step:

  1. Ispezione dell’impianto per valutarne i componenti: presa d’aria, unità trattamento aria, condotte, componenti di linea, terminali aeraulici, unità locali. Ogni componente verrà valutato per come è stato progettato e realizzato.
  2. Un algoritmo ponderato di calcolo elaborerà la valutazione di ogni componente e fornirà un Indice.
  3. In base all’indice di Efficienza Igienica scaturito dal test, il livello di qualità dell’impianto sarà classificato in: insufficiente, sufficiente, buono, ottimo.

Richiedi maggiori informazioni su come poter svolgere questo servizio:

www.aiisa.it

Il gruppo Sutter premiato per la sostenibilità

Il gruppo Sutter premiato per la sostenibilità

30 Novembre 2020 - industria & gdo

Il Gruppo Sutter è tra le 44 società premiate ed inserite nell’Index Future Respect 2020 che presenta, per ogni anno, i Bilanci di Sostenibilità più apprezzati dai Consumatori. Un Gruppo di esperti ne ha individuati 210 (pubblicati nel 2020 e relativi all’esercizio 2019), ritenuti accessibili e circostanziati nella rappresentazione della loro governance sostenibile. Un Gruppo di 250 Consumatori, attenti e…
Site Safety Guide Tork® la guida per il settore industriale e manifatturiero in materia di igiene e sicurezza

Site Safety Guide Tork® la guida per il settore industriale e manifatturiero in materia di igiene e sicurezza

23 Novembre 2020 - industria & gdo

Essity, azienda globale nei settori dell’igiene e della salute e produttore globale di Tork, ha pubblicato la Tork Site Safety Guide for Manufacturing. La guida, prendendo spunto dall’esperienza diretta di Essity, offre approfondimenti per affrontare la pandemia: un prezioso caso di studio per altri produttori, che possono su queste basi sviluppare la propria strategia per la ripresa delle attività. Un…
Il bilancio di sostenibilità dell’industria chimica in Italia

Il bilancio di sostenibilità dell’industria chimica in Italia

17 Novembre 2020 - industria & gdo

Un’industria indispensabile e da lungo tempo orientata alla sostenibilità: è il ritratto che emerge dai dati del 26esimo Rapporto Responsible Care, il programma volontario mondiale che, per la Chimica in Italia, è curato da Federchimica. “Seppure in un clima di grave preoccupazione e incertezza, ritengo sia significativo condividere i risultati conseguiti dall’industria chimica in termini di sostenibilità – ha premesso…
Testate