SOS CAM a Verona

25 Ottobre 2016 - sanità

SOS CAM a Verona

Dopo il successo di Roma dello scorso 5 ottobre, alla presenza di oltre 100 operatori del cleaning professionale, la seconda presentazione di SOS CAM è  il 10 novembre a Bussolengo (VR) presso l’hotel Montresor Tower. SOS significa: Software per l’Ottimizzazione dei Servizi di pulizia in ambito ospedaliero, ed è stato sviluppato da Punto 3, società di consulenza di Ferrara, con la collaborazione di 5 aziende tra i leader del cleaning professionale: Celtex, FimapMiele ProfessionalSutter ProfessionalVileda Professional. 16 sono stati i mesi impiegati per svilupparlo, 35 i professionisti che vi hanno lavorato. Sono state 3 le imprese di pulizia che lo hanno sperimentato e 31 sono gli articoli presenti, al suo interno, nel PAM, una vera e propria vetrina di Prodotti Attrezzature e Macchinari, corredati da ogni tipo di informazione, che viene messa a disposizione dell’utente, mentre 40 sono le operazioni di pulizia mappate e 9 sono gli indicatori oggetto di valutazione e cioè: il consumo energetico, quello idrico, il volume di rifiuti, la percentuali rifiuti differenziabili, la percentuale di prodotti ecologici, il consumo di sostanza chimica, l’impronta di carbonio. Ci sono poi 2 indicatori economici: costi utenze elettriche e costi utenze idriche, che danno la possibilità di valutazione anche del risparmio dei costi utenze, per le stazioni appaltanti. Ovviamente gli indicatori sono stati individuati in coerenza al decreto ministeriale che approva i CAM per il servizio di pulizia (DM 24 Maggio 2012).SOS CAM mette a disposizione inoltre la possibilità di simulare, elemento preziosissimo perché può rappresentare una chance determinante ad esempio in un’analisi costi/benefici. Sempre con la simulazione viene data la facoltà di confrontare il cantiere/utente con lo scenario tradizionale. Attraverso poi alcune operazioni denominate “distintive” si può arrivare a creare in parallelo lo stesso ospedale, con le stesse metrature e gli stessi interventi richiesti dal capitolato tecnico, per poi elaborarle con dei sistemi tipo. In questa maniera è possibile produrre un confronto percentuale rispetto al cantiere/utente.

SOS CAM è un’applicazione che gira online senza che l’utente abbia bisogno di scaricare nulla sul proprio computer perché la sua porta d’accesso è rappresentata dal sito www.soscam.it.

Iscriviti all’evento

Green pass a Issa Pulire 2021

Green pass a Issa Pulire 2021

27 Luglio 2021 - sanità

ISSA PULIRE si appresta ad accogliere visitatori ed espositori in un ambiente reso ancora più sicuro dalle misure previste dal dpcm del 22 luglio, che consente l’ingresso in fiera a tutte le persone in possesso del GREEN PASS. Il GREEN PASS, in vigore nei Paesi dell’Unione Europea e in tutta l’area Schengen, certifica infatti che la persona è stata vaccinata…
DPI riutilizzabili nei contratti pubblici in Sanità

DPI riutilizzabili nei contratti pubblici in Sanità

19 Luglio 2021 - sanità

Pubblicato in G.U. il decreto 30 giugno 2021 che, recependo l’intervento di Assosistema Confindustria, stabilisce nei contratti pubblici in sanità la scelta prioritaria dei camici riutilizzabili rispetto al monouso. Assosistema Confindustria esprime soddisfazione per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Serie generale n. 167 del Decreto 30 giugno 2021 del Ministero della Transizione ecologica “Adozione dei criteri ambientali minimi per forniture…
I dispositivi di disinfezione a vapore Polti ottengono il marchio “Sima verified”

I dispositivi di disinfezione a vapore Polti ottengono il marchio “Sima verified”

15 Luglio 2021 - sanità

Un nuovo traguardo per Polti: tutti i prodotti DDV – Dispositivi di Disinfezione a Vapore del brand hanno ottenuto la validazione scientifica da parte di SIMA, Società Italiana di Medicina Ambientale, ente che si occupa di preservare la salute umana promuovendo azioni che limitino gli interventi a danno dell’ambiente da parte dell’uomo. Una qualifica che suggella la collaborazione attiva tra…
Testate