Homeimprese & dealersGrande successo per Forum Pulire “atto secondo”

Grande successo per Forum Pulire “atto secondo”

Si è chiusa il 27 marzo, dopo due giorni ad alta intensità, la seconda edizione di Forum Pulire, svoltasi al MiCo di Milano. Il II Congresso Nazionale dei Servizi Integrati, di nuovo all’insegna della “Pulizia come valore assoluto”, è stato un crocevia per tutto il settore, con oltre 300 iscritti tra produttori, distributori e imprese di pulizia/servizi integrati/multiservizi. Quattro i temi-chiave: Innovazione, Razionalizzazione, Sviluppo e Legalità, intorno ai quali ruotavano sessioni plenarie e workshop, tutti svoltisi nella bella sala Orange di Milano Congressi, e tutti ad alta affluenza con relatori specialisti del settore messi faccia a faccia con esponenti del mondo della politica, delle istituzioni, della ricerca, dell’economia, della cultura. Tra i momenti più apprezzati, all’insegna della grande “fame” di trasparenza e correttezza che si respira nel settore l’indagine sulla percezione di legalità nel settore svolta da Coesis per conto di Afidamp. Gran finale, nel pomeriggio del 27, con il convegno per presentare la ricerca “Infezioni ospedaliere e spese per l’igiene: un nesso quantificabile. Elaborazioni analitiche per una applicazione responsabile di criteri di spending review in sanità.” Un’occasione unica: l’incontro è infatti stato organizzato per presentare ufficialmente i risultati di una recente ricerca effettuata dalla Fondazione per la Sussidiarietà, presieduta da Giorgio Vittadini, in collaborazione con l’Università di Bergamo e con le riviste GSA e L’Ospedale come media partner. I dati elaborati provengono dalla Regione Lombardia e si riferiscono a trenta strutture ospedaliere lombarde. E i risultati dimostrano, nero su bianco, che laddove si spende di più per la pulizia le infezioni diminuiscono creando, di fatto, un risparmio, perché il costo delle infezioni ospedaliere, in termini umani ed economici, è talmente elevato da non essere nemmeno minimamente comparabile con l’investimento in pulizia.
Spazio anche all’innovazione amica dell’ambiente, con i sempre più ambiti Clean Green Award, assegnati in occasione della cena di gala di mercoledì 26. Questi i premiati: il sistema Aop-Ril di E’ Così, progettato nel pieno spirito del risparmio di risorse idriche con elevate prestazioni rispetto alla media di mercato; la frangia in microfibra Ultrarapid di Falpi, che grazie a un’innovazione brevettata risulta avere un ciclo di vita ben superiore alla media; Orbio 5000 Sc di Tennant e presentata da ISC, una stazione di produzione in cantiere di soluzioni pronte all’uso e multiuso per una manutenzione ordinaria delle superfici con ridotti carichi ambientali. Menzioni di merito per Rcm per Zero System, Ecosanitizing e Reaqua.
L’altra menzione è andata a Mistretta per Sani-Chef L8 Bionatural.
Sponsor della manifestazione: VeronaFiere (Platinum), Comac (Silver), Elsea, Ipc, Kärcher, Ghibli, Werner & Mertz (Bronze), Kiwa-Cermet (Sponsor Tecnico). Altri espositori: Arix, Arco, Imesa, Kemika, Paredes, Lindhaus, We Italia, Soligena. Partner: Cna, Confcooperative, Cpp, Fise-Anip, Fnip, Legacoop Servizi, Onbsi, Scuola Nazionale Servizi. Media partner: GSA – Il Giornale dei Servizi Ambientali.

CONTENUTI SUGGERITI