Homeimprese & dealersDigitalizzazione nelle imprese di servizi: dichiarazione congiunta UNI Europa e EFCI

Digitalizzazione nelle imprese di servizi: dichiarazione congiunta UNI Europa e EFCI

Il 29 ottobre scorso, a Brussels, Uni Europa (Unione dei sindacati europei) e EFCI , che partecipano al dialogo  sociale nel Comitato europeo dell’industria del cleaning, hanno firmato una dichiarazione congiunta sull’ impatto della digitalizzazione nel settore dei servizi di pulizia e di facility con lo scopo di gestire insieme lo sviluppo delle nuove tecnologie. La transizione verso la digitalizzazione nelle aziende di servizi sta assumendo forme diverse: i cambiamenti sono meno strutturali rispetto ai lavori produttivi o meccanici ma comunque sono rilevanti. Le società stanno investendo nelle nuove tecnologie per esempio con l’utilizzo di tablet e cellulari o nell’uso di strumenti di tracciabilità e spesso le innovazioni prendono spunto dalle richieste dei clienti.

Dichiarazione dei partner, i punti fondamentali

    • La transizione verso la digitalizzazione può essere un’opportunità per implementare la professionalità e l’innovazione all’interno dell’industria della pulizia professionale. Fondamentali saranno la collaborazione e l’impegno dei lavoratori e dei datori di lavoro.
    •  La legislazione europea ha sempre posto la giusta attenzione alla protezione dei dati. Questo compito deve essere assolto anche dai lavoratori che devono collaborare con i datori di lavoro nel corretto utilizzo dei dati raccolti dalle aziende e dai clienti, con particolare attenzione alle regole di condotta.
    • Gli strumenti tecnologici devono essere utilizzati rispettando gli equilibri vita-lavoro e tenendo in considerazione il benessere psicologico dei lavoratori.
    • Lavoratori e datori di lavoro dovranno collaborare per assicurare una transizione verso la digitalizzazione che sia positiva per i lavoratori ai quali saranno forniti gli strumenti e la possibilità di imparare attraverso programmi dedicati.
    • Le parti sociali richiedono il supporto della Commissione Europea per lo sviluppo dei programmi di formazione e per la certificazione delle competenze acquisite.  E dichiarano che il dialogo tra le diverse parti e la trattativa collettiva saranno fondamentali nell’assicurare una transizione di successo verso la digitalizzazione del settore.

www.efci.eu

CONTENUTI SUGGERITI