Homeimprese & dealersCovid-19 e pulizia industriale: dichiarazione congiunta di EFCI E UNI Europa

Covid-19 e pulizia industriale: dichiarazione congiunta di EFCI E UNI Europa

Le parti sociali europee nel settore della pulizia industriale, EFCI e UNI Europa, hanno firmato una dichiarazione congiunta che invita le autorità pubbliche ad adottare misure urgenti per garantire che il settore possa continuare a fornire i suoi servizi essenziali durante e dopo l’emergenza Covid-19.

Nella loro dichiarazione congiunta, le parti sociali accolgono con favore il riconoscimento del ruolo cruciale svolto dal  settore nel contenere la diffusione del Covid-19 e per salvaguardare la salute pubblica.

EFCI e UNI Europa chiedono risposte adeguate e proporzionate da parte delle autorità europee e nazionali, ponendo l’attenzione sull’impatto economico negativo delle misure di contenimento del Covid-19 sul settore. Chiedono anche di assicurare la sicurezza e il benessere – spesso trascurati – degli operatori della pulizia, che svolgono le loro mansioni in posti di lavoro ad alto rischio. A tal fine, le parti sociali chiedono alle autorità europee e nazionali di:

– Garantire la pulizia, disinfezione e sanificazione delle attività essenziali. In questo senso, gli operatori delle pulizie dovrebbero avere accesso ai necessari dispositivi di protezione individuale (DPI), libertà di movimento e accesso ai servizi di assistenza diurna per i loro figli durante il lockdown.

– Sostenere attivamente l’occupazione e la sicurezza economica nel settore, colpito dalla chiusura di edifici pubblici e privati, confermando i loro contratti con i fornitori dei servizi di pulizia.

EFCI e Uni Europa hanno sviluppato congiuntamente la “Best Value Guide”, nella quale forniscono i consigli atti a salvaguardare la qualità nella selezione dei servizi di pulizia. Le parti sociali incoraggiano gli acquirenti pubblici e privati, impegnati in questo compito, ad assicurare elevati standard sociali.

Le parti sociali sottolineano, infine, che il settore è impegnato a continuare a fornire la qualità dei suoi servizi e che, con il sostegno adeguato delle autorità europee e nazionali, può attivamente contribuire alla ripresa economica e sociale dell’Europa.

https://www.efci.eu/

CONTENUTI SUGGERITI