Homeimprese & dealersCodice Appalti e Direttive europee: il Senato approva il Ddl di recepimento

Codice Appalti e Direttive europee: il Senato approva il Ddl di recepimento

Con 170 voti favorevoli, 30 contrari e 40 astenuti, il Senato ha approvato ieri in via definitiva il disegno di legge delega sul recepimento delle tre direttive europee sugli appalti e concessioni (Direttive 2014/23/UE2014/24/UE,2014/25/UE).

Si conclude un iter cominciato il 17 aprile 2014 (data di entrata in vigore delle 3 direttive europee), ma  il Governo  ha tempo fino al 18 aprile 2016 per recepire  le direttive europee e fino al 31 luglio per varare il nuovo Codice degli appalti e delle concessioni.

L’intenzione dell’esecutivo sarebbe però quella di adottare entro il 18 aprile un “unico decreto legislativo” che contenga il recepimento delle direttive, il riordino del codice degli appalti e anche le linee guida di carattere generale proposte dall’Anac . La legge delega prevede più trasparenza e pubblicità nelle gare, più controlli con un forte ruolo di vigilanza affidato all’Anac . “Un grande passo avanti nella direzione della semplificazione”, ha detto il Ministro dei trasporti e infrastrutture Graziano Delrio. ” ll nuovo Codice si muove all’interno di una cornice europea, semplificatoria e fortemente innovativa.”

Confermate le ultime modifiche che erano state apportate dalla Camera come ad esempio:

  • la limitazione all’appalto integrato;
  • la razionalizzazione del quadro normativo in materia di appalti pubblici e di concessioni a fini di semplificazione dei procedimenti;
  • la trasparenza e pubblicità delle procedure di gara;
  • la riduzione degli oneri documentali a carico dei soggetti partecipanti alle gare;
  • la sostituzione del criterio del massimo ribasso con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, anche nei servizi ad alta intensità di manodopera.

Fonte: www.lavori pubblici.it

CONTENUTI SUGGERITI