A Napoli, il 15 ottobre, PCHS Convention

13 Ottobre 2014 - sanità

A Napoli, il 15 ottobre, PCHS Convention

Copma e Atena Alfa organizzano il prossimo 15 ottobre, all’Hotel Excelsior, la prima Convention nazionale del PCHS, l’innovativo sistema di sanificazione basato sulla biostabilizzazione. Progettato e brevettato da Copma, come soluzione per assicurare l’igiene stabile nel tempo, è già operativo in oltre 30 strutture sanitarie in Italia. L’evento si tiene in coincidenza del 40 Congresso Nazionale dell’ANMDO anche per consentire a tutti gli interessati di partecipare all’importante seminario dell’ANMDO su “Nuovi Indicatori di Qualità Microbiologica IQM a supporto delle strategie di riduzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA)”. Il programma della Convention prevede, nell’ambito di una serata conviviale, la presentazione delle migliori esperienze condotte e dei risultati raggiunti nei livelli di igiene grazie all’utilizzo del sistema PCHS; al riguardo vi saranno le comunicazioni scientifiche, a cura del Prof.Mazzacane e del Prof.Di Luca dell’Università di Ferrara, sull’evoluzione e gli aggiornamenti della ricerca. Nell’occasione saranno consegnati speciali riconoscimenti “PCHS HORIZON” a coloro (Aziende Sanitarie, Associazioni, Imprese, Ricercatori etc.) che hanno creduto nell’innovazione (per migliorare gli standard di igiene, per contrastare in forma stabile gli agenti patogeni in coerenza con le azioni di prevenzione e riduzione del rischio di trasmissione infettivo) che si sono contraddistinti nell’impegno per divulgare e sviluppare l’applicazione del sistema PCHS. www.copma.it

Linea guida ANMDO, dall’ esecuzione alla valutazione di processo

Linea guida ANMDO, dall’ esecuzione alla valutazione di processo

14 Maggio 2019 - sanità

(Tratto da GSA n.4, aprile 2019) Le linee guida ANMDO sulla sanificazione ospedaliera, pubblicate nella loro versione definitiva e condivise da numerose associazioni attive nel settore sanitario, “cambiano pelle”. L’obiettivo si sposta dalla fase di esecuzione: una “rivoluzione copernicana” che non tarderà a dare i suoi frutti nella lotta alle Ica, Infezioni correlate all’assistenza, che rappresentano il nemico numero uno…
Ospedali, lotta senza quartiere alle ICA

Ospedali, lotta senza quartiere alle ICA

07 Maggio 2019 - sanità

(Tratto da GSA n.4, aprile 2019) Negli ospedali igiene e sanificazione devono essere gestite con i giusti prodotti e da operatori adeguatamente formati. Solo così si potrà fare il salto di qualità nella dura battaglia contro le ICA, le Infezioni correlate all’ assistenza che, dati alla mano, coinvolgono ancora almeno 6 pazienti su 100 e non risparmiano personale e visitatori.…
5 maggio 2019 Giornata Mondiale dell’OMS per l’Igiene delle mani

5 maggio 2019 Giornata Mondiale dell’OMS per l’Igiene delle mani

03 Maggio 2019 - sanità

A causa delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) 75.000 pazienti muoiono in un anno negli USA, 29.000 in Europa (mentre sono 26.000 i decessi per incidenti stradali). In Italia si valutano 2.600 morti direttamente imputabili a queste infezioni. Senza un’adeguata igiene delle mani, come è indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), durante la cura dei malati, in ambienti particolari come sono…
Testate