Homeambiente Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2012: il comitato proroga...

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2012: il comitato proroga il termine delle adesione

Il Comitato promotore nazionale, (Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città), dopo l’annuncio dell’apertura delle iscrizioni alla quarta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si terrà dal 17 al 25 novembre 2012, proroga la scadenza delle adesioni al 31 ottobre.

La “Settimana,” di cui GSA igiene urbana è media partner, è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce dalle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

Obiettivo del Comitato italiano è stimolare quanti più soggetti possibile – Enti e Istituzioni nazionali e locali, Autorità territoriali e Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Aziende e Imprese, Associazioni di categoria, ecc. (i cosiddetti “Project Developer”), a mettere in piedi iniziative ed azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale, nei giorni dal 17 al 25 novembre 2012. La “Settimana” si svolge grazie al sostegno del CONAI come main sponsor e del CIC (Consorzio Italiano Compostatori).

La novità di quest’anno è l’istituzione del Premio Nazionale Italiano per premiare le azioni più virtuose di ogni categoria che dimostreranno di aver raggiunto gli obiettivi della “Settimana” in visibilità e aspetti comunicazionali; originalità ed esemplarità; qualità del contenuto e concentrazione sulla prevenzione dei rifiuti; riproducibilità dell’azione e follow-up in termini di impatto a lungo termine. Le premiazioni si svolgeranno grazie all’aiuto di Ecostore, Sartori Ambiente, Edizioni Ambiente e General Beverage. Inoltre quest’anno, con la collaborazione di Evvivanoè esposizioni d’arte di Cherasco (Cuneo) i premiati riceveranno un’opera realizzata appositamente per le premiazioni.

Mentre il Ministero è impegnato nella definizione di un Piano Nazionale per la Riduzione dei Rifiuti, azioni virtuose si stanno diffondendo in tutta Italia, dimostrando come la crisi possa in alcuni casi rappresentare un’opportunità per individuare percorsi che consentono di abbinare l’ecologia all’economia. – afferma il Ministro Corrado Clini – Mi auguro che la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti rappresenti anche una grande occasione di contaminazione positiva, cosicché le esperienze positive possano diffondersi in tutta Italia”.

Per partecipare alla “Settimana”, diventando così “project developer”, bisogna sottoporre la propria candidatura al Comitato nazionale compilando un apposito

modulo di partecipazione (la “Scheda di Adesione”), disponibile al seguente link http://www.ecodallecitta.it/menorifiuti/documenti.php oltre che sui siti dei membri del Comitato. La scheda dovrà essere inviata a serr@assaica.org entro il 31 ottobre. Le candidature, se rispondenti ai criteri europei, saranno convalidate dal Comitato promotore e riceveranno la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nonché il kit comunicativo della campagna ed ovviamente la possibilità di utilizzare il logo europeo dellaSettimana”.

La Settimana vedrà inoltre anche il coinvolgimento dei singoli cittadini nell’opera di riduzione dei rifiuti. Anche quest’anno, infatti, www.menorifiuti.org raccoglierà gli impegni individuali grazie ad una bacheca aperta a tutti e commentabile dove ognuno potrà scrivere il proprio impegno per la riduzione dei rifiuti nella Settimana o un’esperienza di riduzione che già pratica quotidianamente.

Nell’arco dei prossimi mesi il Comitato organizzerà una serie di incontri e conferenze stampa per promuovere nel migliore dei modi possibile la quarta edizione della SERR: il 9 novembre infatti, in occasione di Ecomondo a Rimini, si terrà la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione della “Settimana”. Potrete avere ulteriori informazioni anche dai media partner dell’edizione 2012: Econews, Rifiutilab, GSA Igiene Urbana, Green report e AlternativaSostenibile.

Per maggiori informazioni: www.menorifiuti.org; serr@assaica.org.

CONTENUTI SUGGERITI