HomeambienteE' Nantes (Francia) la capitale verde europea 2013

E’ Nantes (Francia) la capitale verde europea 2013

Il 29 novembre, durante una cerimonia svoltasi a Bruxelles, Nantes, la sesta più grande città della Francia, ha ricevuto il titolo di Capitale verde europea, precedentemente detenuto da Vitoria-Gasteiz (Spagna). Nantes è stata insignita del titolo di Capitale verde europea 2013 in seguito a un intenso concorso a livello europeo.

Nantes vanta molte credenziali ecologiche, che hanno contribuito alla vincita del titolo. Ad esempio:

-tutti i cittadini di Nantes vivono a non più di 300 metri da un’area verde;

-vi sono 57 m² di spazio verde a persona;

-in città vi sono 100 000 alberi;

-il 15% dei residenti utilizza i trasporti pubblici quotidianamente;

-la città ha presentato un ambizioso piano d’azione sul clima che mira a ridurre le emissioni di CO2 pro capite entro il 2020 del 30% rispetto ai livelli del 2003;

-il 60% della superficie della città è costituito da terreni agricoli o da aree verdi;

-la città presenta quattro siti Natura 2000 e 33 aree naturali di interesse floreale, faunistico o ecologico.

Nantes ha programmato un fitto calendario di eventi al fine di condividere le proprie esperienze col mondo e di celebrare i risultati ottenuti. Il calendario comprende il quinto forum mondiale sui diritti umani dal titolo «Sustainable Development/Human Rights: a common struggle?» (Sviluppo sostenibile/diritti umani: una battaglia comune? – maggio 2013); la decima edizione della conferenza Ecocity (settembre 2013) e il terzo vertice mondiale delle città firmatarie del patto del Messico all’interno del movimento «Ecocity‑Builders».

Il premio capitale verde

Il premio Capitale verde europea insignisce una città all’avanguardia in fatto di soluzioni rispettose dell’ambiente nell’ambito della vita urbana. Una giuria di esperti si avvale di 12 indicatori ambientali per valutare le città e le classifica in base al loro impegno per conseguire obiettivi sempre più ambiziosi per la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile, alle azioni di comunicazione e alla capacità di fungere da modello e di promuovere le migliori pratiche in altre città europee. Oltre al ruolo ispiratore, questo rinnovato profilo servirà a rafforzare la reputazione della città vincitrice, facendone una destinazione interessante sotto il profilo turistico, lavorativo e abitativo.

Dall’istituzione del premio nel 2010 cinque città sono state insignite del titolo di Capitale verde europea: Stoccolma è stata la prima vincitrice, seguita da Amburgo nel 2011 e da Vitoria-Gasteiz (Spagna) nel 2012; mentre nel 2014 la capitale verde europea sarà Copenhagen.

 

www.europeangreencapital.eu / Twitter: @EU_GreenCapital

 

CONTENUTI SUGGERITI