Homefacility managementSmart City Exhibition: a Bologna l’appuntamento con l’innovazione urbana

Smart City Exhibition: a Bologna l’appuntamento con l’innovazione urbana

Torna dal 22 al 24 ottobre Smart City Exhibition, terza edizione della manifestazione europea sulle tematiche dell’innovazione nelle città e nelle comunità intelligenti. La tre giorni riunirà alla Fiera di Bologna politici, imprenditori e cittadinanza attiva, valorizzando le migliori esperienze del nostro Paese e identificando dei modelli di successo internazionali replicabili in Italia.
Dopo aver delineato il quadro della Smart City e i vari aspetti che la compongono, la terza edizione dell’Exhibition intende mettere a sistema tutti quei progetti virtuosi che in questi anni le singole città hanno promosso, incrociando le riflessioni su due direttrici opposte e complementari: da un lato la governance centrale e dall’altro le iniziative nate dal basso, convinti che il rinnovamento urbano passi anche dalla cooperazione tra più soggetti, dalla collaborazione tra cittadini, dall’utilizzo intelligente delle tecnologie.
Negli oltre 60 appuntamenti – tra convegni, workshop e laboratori – si affronteranno i diversi volti e le tante tematiche che rendono smart una città. Novità nel programma 2014 è l’attenzione dedicata al rapporto tra cibo e città, per indagare il futuro delle politiche alimentari urbane. Il convegno ‘Food&City: il futuro smart delle politiche alimentari urbane’ organizzato in collaborazione con Eating City International Platform, propone una visione della Smart City dove l’alimentazione può diventare un pilastro indispensabile delle città resilienti e sostenibili..Non mancherà il dibattito anche su tematiche verticali, primo fra tutti il tema della mobilità, versante su cui molti attori già si stanno muovendo per cambiare direzione. E ancora saranno trattati i temi della sicurezza, del turismo, della sanità; l’agenda digitale, le politiche di genere, le nuove periferie, le infrastrutture, ma anche la cultura e la storia dei luoghi, con particolare attenzione alle città metropolitane e all’area del Mediterraneo, perché la smartness di un territorio è davvero il risultato di molte variabili.
Anche per questa edizione sarà presentato il Rapporto annuale iCity Rate, che traccia la classifica aggiornata dei capoluoghi di provincia smart. Realizzato da FORUM PA, in collaborazione con Istat, Unioncamere e alcune delle associazioni che si occupano di partecipazione di cittadinanza attiva, iCity Rate è uno strumento messo a disposizione delle città italiane e di tutti quegli attori interessati a migliorare la qualità degli insediamenti urbani.
.

CONTENUTI SUGGERITI