Homefacility managementConsip FM4, sanzioni sospese (ma solo su cauzione)

Consip FM4, sanzioni sospese (ma solo su cauzione)

Il Tar Lazio sospende le sanzioni Agcm per il “cartello” in Consip FM4: le aziende multate dovranno però versare una cauzione entro 2 mesi.

Vi ricordate i 235 milioni di euro di sanzioni che, in maggio, il Garante per la concorrenza aveva inflitto ai “big” del facility management accusati di aver “fatto cartello” nell’ambito della megaconvenzione Consip FM4 del valore complessivo di 2,7 miliardi? Ebbene, tutto sospeso.

L’ordinanza Tar Lazio

Parola del Tar Lazio, che con un’ordinanza del 18 luglio scorso si è espresso su 7 ricorsi proposti dalle aziende multate.   L’intesa, ricordiamolo, sarebbe stata realizzata da C.N.S.-Consorzio Nazionale Servizi, Consorzio Stabile Energie Locali, Engie Servizi (già Cofely Italia), Exitone, Kuadra, Manital, Rekeep e Romeo Gestioni (quest’ultima non inserita nei provvedimenti amministrativi, poiché la discussione del suo ricorso è stata rinviata all’udienza di merito).

Le accuse dell’Agcm

Un’intesa che, secondo il Garante, “ha neutralizzato il confronto competitivo tra le parti nei vari lotti geografici posti a gara e, a prescindere dall’esito della procedura di gara non ancora aggiudicata dalla stazione appaltante, ha compromesso irrimediabilmente il fisiologico gioco concorrenziale che si sarebbe dovuto instaurare, in danno delle Pubbliche Amministrazioni committenti”.

In maggio 2020 l’udienza di merito

Il Tar, tuttavia, ha rimesso la palla al centro, sospendendo la sanzione: a patto però che venga versata una cauzione di importo pari a quello della sanzione irrogata, anche tramite idonea polizza fideiussoria, entro 60 giorni dalla data di notificazione o comunicazione dell’ordinanza”. Per l’udienza di merito, invece, è stato fissato il termine al  6 maggio 2020.

 

CONTENUTI SUGGERITI