HomedisinfestazioneUn settore sempre più consapevole

Un settore sempre più consapevole

Importanti segnali dal settore alimentare

Il settore alimentare è stato al centro dell’edizione riccionese di Disinfestando. Proprio dall’alimentare, infatti, sembrano arrivare importanti note positive per il comparto della disinfestazione e per questo, nella giornata di venerdì 20 marzo, a chiusura dei lavori convegnistici a lato dell’esposizione, è stato organizzato un incontro sul tema “Il Food Safety Standards: la disinfestazione e derattizzazione nelle strutture alimentari”, introdotto da Rocco Micocci, responsabile del Servizio Qualità di Centrale Adriatica, presieduto da Michele Maroli, dirigente di ricerca ISS (Istituto Superiore di Sanità) con la partecipazione di Elena Scandolara, del Controllo Qualità San Pellegrino.

“Sul campo”: la testimonianza delle aziende committenti

La relazione di Micocci,ha sottolineato come in Coop Centrale Adriatica operino quattro imprese di disinfestazione a cui vengono chiesti precisi prerequisiti contrattuali: professionalità riconosciuta e affermata “sul campo” da parte degli operatori; tempestività negli interventi; turn-over degli operatori che seguono la struttura limitato al minimo; capacità di consigliare-proporre azioni correttive e azioni-tampone in caso di criticità; massima disponibilità; chiarezza e specificità delle procedure. E ancora: planimetrie coerenti ed evidenti, schede di monitoraggio comprensive di cosa è stato rilevato, e dello stato in cui è stato rilevato; schede tecniche di sicurezza aggiornate dei prodotti impiegati; report periodico con frequenza trimestrale; rispetto delle metodologie e dei prodotti consigliati da Coop Adriatica.

E’ bene, poi che un’impresa prima di emettere il preventivo svolga audit di pre-verifica presso l’azienda committente. Se quest’ultima è piccola, è il caso di strutturare adeguata formazione, con affiancamento almeno negli aspetti più critici. E’ una buona prassi poi la stesura di schede di monitoraggio con dettagli sulle specie catturate, sia per gli insetti sia per i roditori, e la segnalazione di derive igienico-sanitarie. E’ importante poi l’attenzione ai nuovi potenziali rischi dati dai nuovi infestanti,come nel caso della nutria segnalata nel basso ferrarese.

Elena Scandolara ha ribadito l’importanza delle sinergie: per garantire la sicurezza alimentare committenze e imprese di disinfestazione devono agire fianco a fianco. “Alla sicurezza bisogna dedicare attenzione e risorse -ha precisato-. La responsabilità è condivisa anche con i fornitori del servizio: ogni singola persona deve essere formata e preparata a svolgere i propri compiti, e l’aggiornamento deve essere costante”. Ma come si può costruire un gruppo affiatato? Una squadra, insomma? “Bisogna saper ricevere, saper ascoltare, saper dare e avere capacità di adattamento: questo si traduce, come diceva il collega, nell’essere disponibili, capire quanto viene offerto e richiesto, saper mettere a disposizione la propria esperienza. E questo dovrà avvenire da entrambe le parti”.

Tutto sommato…

Tirando le somme: i segnali positivi e quelli negativi non mancano. Se l’esempio da seguire è il comparto alimentare, dove la disinfestazione è sentita come un’operazione necessaria al di là dei costi, e la qualità del servizio è richiesta e premiata, tutto l’opposto sembra accadere in altri ambiti, soprattutto nel pubblico, dove, a fronte di emergenze crescenti, l’approccio è ancora superficiale e legato al prezzo. Su tutto domina l’ormai cronica latitanza del legislatore, che in luogo di stimolare la crescita culturale e qualitativa dei disinfestatori, rende possibile l’ingresso sul mercato di operatori scarsamente qualificati e , in una parola, improvvisati.

L’accordo Anid-Edicom: una grande sinergia

Anid, dal canto suo, ce la sta mettendo tutta. Anche sul versante dell’informazione. Proprio a Disinfestando, infatti, è stato reso noto l’accordo di collaborazione fra Edicom, “Disinfestare e dintorni” e Anid che promuoverà la disinfestazione come filiera, ricerca, produttori e dealers, disinfestatori, presso le categorie di utilizzatori attivamente interessate al controllo degli infestanti. L’organo Anid “Disinfestare e dintorni” avrà come editore incaricato Edicom che anche attraverso GSA, GSA Igiene Urbana, GSA Regionali PMI. “Sommando le potenzialità dei promotori dell’iniziativa –ha detto l’editore Andrea Risi- Edicom garantirà sicuramente una comunicazione completa a tutti i segmenti effettivamente interessati ad una disinfestazione professionale.

Umberto  Marchi

CONTENUTI SUGGERITI