HomedisinfestazioneI ragni italiani tra mito e realtà… e una sana dose...

I ragni italiani tra mito e realtà… e una sana dose di evidenza scientifica

(Tratto da “GSA” N 1,gennaio 2011)

 Gli autori riferiscono nell’articolo una serie di informazioni utili cui attingere per conoscere le caratteristiche e la pericolosità relativa alle specie di ragni più comuni presenti sul territorio italiano. Per destreggiarsi – con un po’ di concretezza scientifica – tra inutili allarmismi e sciocche sottovalutazioni del problema.

 

I ragni rappresentano una delle maggiori fobie nelle culture occidentali, spesso associati ad una  reazione di timore  e disgusto per chi li osserva. La paura nei confronti di questo animale sembra risalire al medioevo, rappresentanti di un simbolismo negativo, divennero presagio dell’arrivo di avvenimenti nefasti, soprattutto durante il periodo della diffusione della peste in Europa, come documentato nel libro di Jeremias Gotthelf’s “il ragno nero”(Davey 1994). L’ Aracnofobia, oggi, è radicata nella popolazione occidentale tanto da ispirare registi per i loro film. Infatti, il cinema popolare non poteva che sfruttare questo naturale orrore per imbastire pellicole di facile presa che danno ai ragni il ruolo di assassini. “La tarantola” diretto da Jack Harnold del 1954, La vendetta del ragno nero (1958)  di Bert I. Gordon.

 

 

 

Locandina del film “la tarantola”

 

 

In altri film invece,si ipotizzano vere e proprie invasioni utilizzando esemplari reali,  come nel “Il bacio della tarantola” 1975 e “Kingdom of the spiders” del 1977.

Fino al diciassettesimo secolo, diversi ragni europei vennero erroneamente classificati velenosi. L’esempio più eclatante, risalente all’undicesimo secolo, è quello del tarantismo, ritenuto a lungo una malattia epidemica delle puglie, da dove partì e si diffuse in altri paesi (Germania, Sicilia, Spagna, Albania, America, Persia, Asia minore). Secondo la tradizione popolare questa sindrome era provocata dal morso della

tarantola, Lycosa  tarantula, (Fig. 2), della simile Hogna radiat e dello scorpione delle puglie, in seguito al quale la vittima per ottenere la guarigione doveva sottoporsi ad un rituale esoterico consistente in musiche, canti e balli per diversi giorni.   A quel tempo si pensava che fosse possibile neutralizzare gli effetti del veleno saltando e sudando (l’abbondante sudorazione aiutava lo smaltimento delle tossine): da ciò la credenza popolare che la danza e la musica potessero risanare dalla malattia. La sintomatologia del fenomeno, per come tramandataci e riportata nelle cronache antiche e più recenti, è riconducibile a reali modelli di avvelenamento da parte di un ragno tristemente famoso in Italia ed in altri paesi del Mediterraneo: il Latrodectus tredecimguttatus, meglio noto come falsa vedova nera europea o malmignatta (De Martino, 1961). La tarantola (Lycosa tarentula), molto diffusa in Italia meridionale, non è letale, ma da non sottovalutare, il morso è molto doloroso, provoca gonfiore e possono verificarsi sintomi di febbre, nausea, vomito e malessere generale. Alcune specie giganti, (false tarantole), hanno anche peli urticanti, toccandoli possono provocare forte prurito e reazioni simili a quelli dell’ortica. Si segnala un solo caso abbastanza severo di necrosi cutanea estesa a tutto il braccio (R.Pepe 2004).

 

 

 

Lycosa tarantula

 

 

 

L’origine dei ragni è piuttosto antica, risale al periodo devoniano, successivamente sono riusciti a colonizzare quasi tutti gli habitat terrestri e in alcuni casi anche acquatici, prediligendo le zone calde ed umide agli ambienti freddi e secchi (Decae, 1984).

Curiosità: tutti i Ragni vivono nella terra ferma ad eccezione del Ragno palombaro (Argyroneta aquatica ), che passa la propria vita in acqua: si costruisce, infatti, una tela subacquea nella quale trasporta e intrappola bolle d’aria, creandosi una riserva d’ossigeno in cui vivere. Frequentemente si può ritrovare negli stagni delle nostre campagne, sebbene difficile da vedere.

Appartengono alla Classe degli Aracnidi e all’ordine degli Aranei, attualmente a livello mondiale sono note 110 famiglie di ragni con 3565 generi e 38663 specie; per l’Italia sono note 49 famiglie con 375 generi e 1534 specie (Trotta, 2005).

Carnivori e predatori, possiedono due appendici articolate davanti alla bocca, con cui afferrano la preda, i cheliceri, dove sono alloggiate delle ghiandole contenenti veleno racchiuse in una sottile membrana elastica e dotate di un canale velenifero che sbocca nella parte apicale dell’uncino.

 

 

 

 

Micrommata Virescen

 

 

I ragni presentano il corpo diviso in due parti collegate da un ristretto peduncolo, una regione anteriore fortemente sclerificata, e una regione posteriore. Sono dotati di 1 paio di cheliceri, 1 paio di pedipalpi e 4 paia di zampe. La caratteristica che forse più delle altre ha reso famosi i ragni, è la capacità di secernere la seta attraverso delle ghiandole che si trovano nella parte posteriore del corpo. Questa viene utilizzata sia per la costruzione delle ragnatele sia per avvolgere le prede. Nel mondo esistono circa 40.000 specie di ragni conosciute, ma di queste sono circa 200 quelle considerate pericolose per l’uomo. Con il termine aracnidismo, infatti, si definisce l’azione prodotta dal loro veleno, che può contenere tossine ad azione neurotossica, sul sistema nervoso e sulle attività che regolano il funzionamento muscolare o necrotico sui tessuti, cioè in grado di provocarne la distruzione a livello locale. Le specie più  pericolose appartengono ai generi Latrodectus, Steatoda, Loxosceles, Atrax, Phoneutria, Cheiracanthium. Nel mondo sono presenti oltre 40 specie di ragni conosciuti volgarmente come vedove nere appartenenti al gruppo Latrodectus, inclusi L.hasselti (red back spider-ragno dalla schiena rossa), L. mactans diffuso soprattutto in Nord America e nelle Antille  L. tredecimguttatus (falsa vedova nera europea). Il morso dei ragni appartenenti a questo genere, è causa di una sindrome che prende il nome di latrodectismo, rilevata in diversi paesi con rari casi di morte. I sintomi più riconosciuti sono ipertensione, ipertermia,rigidità muscolare, diaforesi, lacrimazione, senso di soffocamento.

 Dalla stessa famiglia dei Latrodectus (Theridiidae), provengono i ragni appartenenti al gruppo Steatoda, ormai presenti in tutti i continenti, anche se le specie più pericolose provengono dall’Australia. E’ nota come steatodismo, la sindrome causata dal morso di uno dei rappresentanti di questo gruppo, i cui sintomi sono simili ma meno gravi rispetto al latrodectismo. Casi di steatodismo sono stati rinvenuti in Europa per S.nobilis, importata dalle canarie sulle isole inglesi. La letteratura riporta di una donna con dolori locali e diffusi, sudorazione e stati febbrili (Warrel et al.,1991). I ragni appartenenti al gruppo Loxosceles sono responsabili di aracnidismo necrotico, conosciuto come Loxoscelismo. Sono diffusi in molte parti del mondo, specialmente negli Stati Uniti e Sud America anche se casi di morsi sono riportati in Europa (L.rufescens).  Il morso di questo ragno risulta fastidioso e frequentemente ha luogo di notte quando il paziente è a letto e può schiacciarlo inavvertitamente. E’ scarsamente aggressivo ma il suo morso causa edemi, necrosi ed ulcere nelle parti colpite, sintomi generalmente accompagnati da febbre. A queste manifestazioni possono aggiungersi gravi complicazioni sistemiche.

 

Le specie di ragni più diffuse in Italia sono: Argiope bruennichi (Araneidae), Cheiracanthium punctorium (Clubionidae), Dolomedes fimbriatus (Pisauridae), Hogna radiata (Lycosidae), Micrommata virescens (Eusparassidae), Segestria florentina (Segestriidae), Tegenaria parietina e agrestis (Agelenidae) Zoropsis spinimana (Zoropsidae), Steatoda paykulliana. Instancabili tessitori sono anche il Ragno crociato ( Araneus diadematus ), l’ Argiope fasciata, dall’addome giallo e nero, o la Zygiella. Le conoscenze sulla pericolosità dei ragni sono molto scarse e anche in Italia le informazioni passano attraverso il web dove è possibile incappare in vere e proprie “bufale”. Con un po’ di pazienza e tempo si possono visitare i numerosi forum nei quali, appassionati aspiranti zoologi si dilettano a rispondere alle domande più stravaganti che provengono da mamme impaurite o persone “aracnofobiche”. Le notizie che si leggono sono a volte molto ben d

ettagliate ma ben più spesso, lasciano spazio al dubbio sulla loro veridicità e concretezza scientifica. Molto più frequentemente sono fonte di falsi allarmismi. In realtà sono poche  le specie di ragni italiani definite pericolose, e fra queste elenchiamo: Latrodectus tredecimguttatus, Steatoda paykulliana, Loxosceles rufuscens, Dolomedes fimbriatus, Lycosa tarentula, Cheiracanthium punctorium, Tegenaria agrestis.

Latrodectus tredecimguttatus, malmignatta: il suo morso non causa  quasi mai le  gravi conseguenze imputabili al suo parente americano, ma può essere comunque molto pericolosa soprattutto per bambini e anziani. La malmignatta è di colore nero lucido, ha il corpo globoso con tredici piccole macchie rosse sulla superficie dorsale dell’addome. . Si può trovare soprattutto  in Maremma, in Liguria, nel meridione  e nelle isole, ma è presente anche in Emilia-Romagna (Calista et al, 2003).

Su Steatoda paykulliana (fig.5)- le informazioni trovate in internet danno adito a interpretazioni diverse tra loro: in alcuni casi suggeriscono una sua presunta pericolosità, in altri tutti i rappresentati del genere Steatoda sono definiti  innocui per l’uomo; in realtà una pubblicazione  degli anni ’60 riferisce come il veleno di questo ragno risulti tossico nei confronti dei mammiferi, avendo un effetto sulle  cavie (Guinea pig), paragonabile a quello della latrotossina (Z. Maretic,1964). Nonostante ciò non siamo stati in grado di ritrovare in letteratura informazioni su casi di avvelenamento nei confronti dell’uomo provocati da questo  ragno. Una delle spiegazioni fornite è: “o le popolazioni italiane di queste specie non sono velenose per l’uomo oppure (ipotesi più probabile) il loro modo di vita è tale da rendere difficili gli incontri con l’uomo” (Brignoli, 1969a).

 

 

L.tredecimguttatus

 

 

 

In realtà, proprio nel mese di dicembre 2010, siamo stati contattati da una persona che ci ha consegnato un esemplare di Steatoda paykulliana (identificata da noi). La paziente ha dichiarato di aver ucciso il ragno dopo che questi l’aveva morsa ad un polpaccio procurandole non pochi problemi.

Aspetti clinici descritti da dott.ssa Daniela Bartolini: “Inizialmente il morso ha procurato dolore nel punto di contatto che si irradiava al lato interno del ginocchio ed alla faccia mediale della coscia, verosimilmente sedi di gangli linfatici, con produzione di un’area di arrossamento di un cm nella sede e di una stria linfangitica (lungo il decorso dei vasi linfatici) verso le aree suddette. Dolore ed arrossamento si sono protratti per due giorni accompagnati, ma solo inizialmente, a minime parestesie. A distanza di una settimana, durante la quale nessun sintomo era presente, la zona dell’inoculazione è divenuta pruriginosa e dolente e progressivamente si è prodotto un pomfo arrossato ed infiltrato delle dimensioni 7 x 4 cm. Solo dopo alcuni giorni è stato applicato cortisone sulla lesione. La terapia è stata protratta per una decina di giorni con apparente risoluzione della lesione che si è resa di nuovo evidente, in forma minore dopo alcuni giorni e definitivamente debellata con ulteriore trattamento cortisonico locale. Permane a distanza di settimane una piccola area atrofica (4 mm) depigmentata nell’area di inoculazione”.

 

 

L.Mactans

 

 

 

 

Cheiracanthium punctorium,  è diffuso in Italia (in particolare Veneto, Emilia Romagna, Calabria e Toscana). e nelle isole. E’ di color giallo-rossiccio, ha un addome piccolo. Il suo morso può essere responsabile di lesioni necrotiche (fig.6). La letteratura riporta in Italia il caso di una donna morsa da questo ragno in provincia di Lecce, la quale evidenzia lesioni e forti dolori in conseguenza al morso dell’animale e necrosi anche a distanza di mesi dall’accaduto (Pepe et al.2002).

 

 

 

 

 

Steatoda paykulliana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bibliografia

Brignoli P.M., Note sugli Scytodidae d’Italia e Malta (Araneae). Fragmenta entomologica,

Roma, 6 (2): 121-166, 1969 a

Calista D., Venturelli C., Morri M., Latrodectus tredecimguttatusspider bite, Br J. Dermatolog. Aug; 151(2):505, 2004

Davey, G. C. L. The “Disgusting” Spider: The Role of Disease and Illness in the Perpetuation of Fear of Spiders. Society & Animals 2: 17-25, 1994

De Martino E., La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud.  Il Saggiatore, Milano, n. ed. (EST) 1996: 397 pp., 1961

Isbister GK, White G., Clinical consequences of spider bites: recent advances in our understanding, Toxicom  Apr;43(5):477-92,  2004

Maretic Z.,Shaheen J.,Hillyard  P.D., Jones D., The  theridiid spider Steatoda paykulliana, poisonous to mammals,  Toxicom volume 2, 1964

Pepe R., Trentini M.,. Un caso di aracnidismo necrotico da Cheiracanthium mildei l. koch, 1864 (araneae, clubionidae) nel salento Thalassia Salentina, Volume 26, 2002

Pepe R.- Basi zoologiche-naturalistiche del tarantismo nel salento Thalassia Salentina, Volume 27

Trotta.2005-Introduzione ai ragni italiani.Memorie Soc. entomol. ital., 83: 3 – 178, 2004

Warrell DA et al., Neurotoxic envenoming by an immigrant spider(Steatoda Nobilis) in southern England, Toxicon; 29(10):1263-5, 1991

Siti web consultati

http://www.anisn.it/scuola/100animali/ragni/

http://www.repubblica.it/online/cronaca/zecca/ragni/ragni.html

http://www.travelclinic.it/viaggi_int/consigli/017.htm

http://www.lorologiaiomiope.com/tutti-i-ragni-sono-velenosi-ma-alcuni-sono-piu-velenosi-di-altri-il-ragno-violino-loxosceles-rufescens/

 

Autori: Claudio Venturelli, Lorenza Baiardi (*), Silvia Mascali Zeo(**)

Dipartimento di sanità pubblica- AUsl di Cesena

(*) tirocinante

(**) Borsista

Le foto sono tratte da google

CONTENUTI SUGGERITI