HomeMercatoLavare i pannelli fotovoltaici ne puo’ aumentarne la resa fino al 30%

Lavare i pannelli fotovoltaici ne puo’ aumentarne la resa fino al 30%

Le  piogge di sabbia hanno reso evidente a tutti i possessori di un impianto fotovoltaico che un impianto sporco rende molto di meno che un impianto pulito. Negli impianti con poca inclinazione, la perdita di rendimento è arrivata a sfiorare il -50%, una perdita di denaro che sugli impianti più grandi si quantifica in centinaia di migliaia di euro.

A parte questi casi eccezionali, è comunque dimostrato che 2 lavaggi all’anno degli impianti fotovoltaici possono aumentarne la resa fino al 30%.Per il lavaggio però non bisogna improvvisare, ma seguire quanto riportato nei principali capitolati di pulizia degli impianti fotovoltaici:

  • Innanzitutto occorre evitare lo shock termico. Infatti il pannello fotovoltaico d’estate può raggiungere una temperatura superficiale di 80°. Evitare quindi di lavarli nelle ore più calde dei mesi estivi. I mesi migliori per il lavaggio dei pannelli sono marzo/aprile e settembre/ottobre
  • Non camminare mai sui pannelli fotovoltaici, ma servirsi di aste idriche telescopiche in fibra di vetro oppure in carbonio (a seconda della lunghezza dell’asta)
  • Utilizzare acqua demineralizzata, in modo che una volta evaporata non lasci residui di calcare, ferro ed altri minerali che sarebbero ancora più problematici da rimuovere che lo sporco stesso. A seconda della metratura che si prevede di lavare in un anno, si valuterà la convenienza tra un filtro a resine a letto misto oppure un filtro ad osmosi inversa

www.ungerglobal.com

 

ULTIME DAL MERCATO