HomeMercatoCS140 Twin Action di Comac scelta per affrontare le difficili polveri di...

CS140 Twin Action di Comac scelta per affrontare le difficili polveri di calce

Con stabilimento a Galatina, in provincia di Lecce, Miner Mix è una delle aziende più dinamiche nel campo della realizzazione della calce e di prodotti a base di calce. Una realtà dinamica e moderna, specializzata nella produzione di calci tecniche e specifiche miscele per i più svariati ambiti applicativi. Edilizia, agricoltura, industria chimica e siderurgica, protezione ambientale: sono questi i macrosettori ai quali il prestigioso marchio rivolge principalmente i propri sforzi, con una mission sempre attenta e puntuale, sviluppata anche su specifiche richieste dei clienti. Fin dal 1987, anno di nascita, la costante ricerca di soluzioni tecnologiche d’avanguardia è andata di pari passo con l’accorta attuazione di tutti i regolamenti applicabili e con l’accurata adozione delle migliori tecnologie disponibili (MTD) per la tutela dell’ambiente e la salute dei lavoratori. Proprio in sintonia con questa vocazione, Miner Mix ha scelto di acquistare e utilizzare la rivoluzionaria spazzatrice stradale Comac CS140 Twin Action.

“Per noi”, spiega Cosimo Paiano, responsabile ambiente e sicurezza, “prevenire e limitare gli impatti ambientali è un imperativo categorico. Il mio ruolo è quello di mantenere la conformità legislativa in questo delicato ambito, ricercando ed applicando a tale scopo le migliori tecnologie disponibili. La decisione di servirci della spazzatrice CS140 Twin Action è maturata proprio con l’intento di minimizzare l’impatto ambientale generato dalla polverosità diffusa all’interno dello stabilimento, e dopo aver annesso all’opificio suoli limitrofi che hanno portato l’estensione della superficie da trattare a 33.000 mq. era divenuto indispensabile individuare una spazzatrice potente, affidabile e sicura, in grado di eliminare efficacemente le polveri”. Dopo aver preso l’importante decisione, il Sig. Paiano ha cominciato a guardarsi intorno, cercando, invano, un prodotto che corrispondesse alle sue aspettative. “Mi sono subito reso conto”, prosegue, “che le spazzatrici stradali da tempo presenti sul mercato non offrivano le indispensabili garanzie per affrontare e risolvere efficacemente tale problematica connessa all’eliminazione delle particelle di polvere, distinte – com’erano – dal principio di funzionamento che può essere di tipo meccanico o aspirato. Le prime raccolgono solo lo sporco  di tipo grossolano, lasciando le polveri sul suolo. Le seconde non sono in grado di raccogliere i detriti solidi essendo destinate solo all’aspirazione delle polveri, il cui abbattimento viene assicurato mediante l’umidificazione delle polveri stesse.”

“Di gettare acqua non ne volevo sentir parlare” prosegue il Sig. Paiano, “ritenendo tutto ciò uno spreco, senza contare che la polvere di calce bagnata aderisce al terreno e non viene via, creando anzi un fango scivoloso ed estremamente pericoloso, sia per i mezzi d’opera che per le maestranze. Peraltro, ero certo di non essere affatto un visionario e perfettamente consapevole che le MTD nel nostro specifico settore di attività, in relazione all’abbattimento delle polveri, sono rappresentate da filtri a maniche o a tasche. In buona sostanza, mi aspettavo di trovare sul mercato un qualcosa di veramente innovativo, che si avvicinasse finalmente a questo concetto”. Insoddisfatto di quanto gli veniva proposto e spinto da una precisa idea sulle caratteristiche che la spazzatrice stradale ideale il Sig. Paiano si è messo alla ricerca su Internet. “Ho trovato”, racconta, “la presentazione dell’ing. Massimo Mossenta, responsabile della Divisione spazzatrici stradali di Comac, che descriveva la nuova spazzatrice stradale CS140 e l’innovativa tecnologia Twin Action. Mi ha colpito, in particolare, la rappresentazione grafica del sistema Twin Action, ovvero dell’uso simultaneo delle azioni di raccolta aspirante e meccanica, che permette con un solo passaggio di raccogliere meccanicamente i detriti solidi e di aspirare le polveri senza utilizzare acqua. Dal punto di vista del design sono state progettate soluzioni che hanno permesso la realizzazione di una scocca esteticamente assai gradevole.

Dal punto di vista meccanico la spazzatrice Comac è equipaggiata con un pregiatissimo motore Perkins, che alimenta circuiti idraulici distinti per le singole utenze: trazione, movimentazione spazzole, aspirazione, sollevamento e svuotamento cassone; tutto sopportato da quattro sospensioni attive indipendenti. Ricordo che telefonai il giorno stesso all’azienda Comac, la quale mi mise il contatto con l’agente di zona, il signor Dino Lazzari, al quale sono particolarmente grato per la tempestività del servizio e la qualità dell’assistenza che mi ha fornito. Mi ha seguito in ogni fase: dall’acquisto della spazzatrice, allo start- up nell’impiego della macchina, fino al post-vendita per ottimizzarne l’uso. Dal mese di aprile, quando siamo entrati in possesso della macchina, fondamentali sono state i rigorosi test sul campo, nei quali CS140 Twin Action ha saputo dare sempre il meglio di sé. Per noi”, conclude il Sig. Paiano, “era fondamentale provarla all’interno di Miner Mix, in quanto – data la particolarità della nostra situazione ambientale e gli specifici problemi ai quali far fronte – non avrebbe avuto alcun senso vederla all’opera in altri contesti. Una volta positivamente provata, la macchina non è più uscita dallo stabilimento ed è – a tutt’oggi – perfettamente operativa, con enorme soddisfazione degli operatori che si alternano alla sua guida che – oltre alla funzionalità ed alla semplice manovrabilità – ne apprezzano anche tutti gli elementi del comfort quali: l’aria condizionata e l’autoradio, di cui è dotata di serie”.

 

ULTIME DAL MERCATO