HomeambienteLubiana Capitale verde europea 2016

Lubiana Capitale verde europea 2016

Lubiana ha ricevuto il riconoscimento per la sensibilizzazione ambientale tra i suoi cittadini, per la sua strategia di sostenibilità ‘Vision 2025’, per una serie di misure verdi in campo urbanistico realizzate negli ultimi dieci anni e per la sua eccellente rete di trasporto.

La capitale della Slovenia, Lubiana, ha vinto il premio Capitale verde europea per il 2016. Il premio è stato presentato dal Commissario europeo per l’ambiente, Janez Potočnik, durante una cerimonia a Copenhagen, che detiene il titolo per il 2014 di Capitale verde europea.

Lubiana ha ricevuto il riconoscimento per la sensibilizzazione ambientale tra i suoi cittadini, per la sua strategia di sostenibilità ‘Vision 2025′, per una serie di misure verdi in campo urbanistico realizzate negli ultimi dieci anni e per la sua eccellente rete di trasporto.

Il commissario Potočnik ha dichiarato: “E’ per me un grande piacere di presentare Lubiana quale vincitrice del  Premio Capitale verde europea per il 2016. Come cittadino di Lubiana, è con immenso orgoglio che mi congratulo con la città per le sue prestazioni ambientali. Tutti i finalisti di questo premio ci presentano pregevoli esempi reali di come il rispetto per l’ambiente, una eccellente qualità di la vita e la crescita economica possono essere combinati con successo. ”

Il premio Capitale verde europea è un evento annuale che promuove e premia gli sforzi di città che si impegnano a migliorare l’ambiente urbano. Il Premio è conferito ad una città europea che ha dimostrato un impegno consolidato nel raggiungere elevati standard ambientali , si è impegnata al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale e lo sviluppo sostenibile, già conseguiti, ed altri ambiziosi per il futuro cerca di raggiungere.

La Giuria è stata molto colpita dall’implementazione di Lubiana strategia di sostenibilità della città (‘Vision 2025’) che segue un approccio integrato alla gestione ambientale. Il programma di protezione ambientale, il Piano della Mobilità Sostenibile, il Piano d’azione per l’energia sostenibile e la strategia di elettromobilità, sono tutti piani che lavorano insieme verso una visione integrata per la città.

Lubiana ha compiuto progressi significativi nel settore degli appalti verdi, che è stato attuato per il 70% di tutti gli acquisti in città. Riguardo ai trasporti  Lubiana è cambiata radicalmente negli ultimi dieci anni. Da una città che stava rapidamente diventando dominata dalla macchina, l’attenzione si è ora spostata ad al alternative ecofriendly.

Nel 2013, Lubiana ha modificato il flusso di traffico all’interno della città per limitare il traffico privato e dare priorità ai pedoni, ai ciclisti ed al trasporto pubblico. L’uso della bicicletta è in forte crescita, con oltre 1,6 milioni di viaggi tramite il sistema di bike sharing del ‘BicikeLJ’ iniziato dal 2011.

Gli obiettivi adottati nel 2012 riguardo ai trasporti prevedono di arrivare al 2020 a far sì che i trasporti pubblici, il traffico non motorizzato ed i veicoli privati rappresentino ciascuno quote di un terzo del totale degli spostamenti in città.

Dodici città si erano candidate a diventare la Capitale verde europea del 2016 (fra le quali l’italiana Reggio Emilia). Le diverse proposte sono state valutate da una giuria internazionale di 12 esperti e cinque città sono state scelte come finaliste: Essen, Lubiana, Nijmegen, Oslo e Umeå.

I rappresentanti delle città finaliste sono stati intervistati da una giuria che comprendeva membri della Commissione europea, del Parlamento europeo, del Comitato delle regioni, dell’Agenzia europea dell’ambiente, dell’ICLEI – Governi locali per la sostenibilità, dell Patto dei Sindaci e dell’European Environmental Bureau.

Il premio Capitale verde europea è destinato a riconoscere l’impegno a rendere le città luoghi più piacevole in cui vivere e lavorare.

Il Premio è conferito a una città europea che ha significativi raggiungimento di elevati standard ambientali, è impegnata verso la realizzazione di obiettivi ambiziosi per il futuro miglioramento ambientale e lo sviluppo sostenibile e può fungere da modello per ispirare altre città.

Le città che partecipano al premio Capitale verde europea sono valutati su 12 aree: mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, trasporti locali, aree verdi urbane (compreso l’ uso sostenibile del suolo), natura e biodiversità, qualità dell’aria ambiente, qualità della acustica ambiente, produzione e gestione dei rifiuti, gestione delle acque, trattamento delle acque reflue, eco-innovazione e occupazione sostenibile, prestazioni energetiche, e gestione integrata ambientale.

Il premio Capitale verde europea è stato ideato da Jüri Ratas, ex sindaco di Tallinn, in Estonia nel 2006, come iniziativa per promuovere e premiare gli sforzi per incoraggiare le città di impegnarsi a ulteriori azioni, e per mostrare e promuovere lo scambio di buone pratiche tra le città europee.

Sette città – Stoccolma, Amburgo, Vitoria-Gasteiz, Nantes, Copenhagen, Bristol e ora Lubiana – hanno vinto finora il premio assegnato a partire dal 2010.

CONTENUTI SUGGERITI