Superindex, il premio che “fotografa” la Galassia del facility

12 febbraio 2018 - Articoli

Superindex, il premio che “fotografa” la Galassia del facility

(Tratto da GSA n.1, gennaio 2018)

Assegnati a Bologna da Scuola Nazionale Servizi i premi Index e Superindex, che incoronano le imprese più brave nei rispettivi settori della “Galassia dei servizi”. Prime a pari merito due imprese di pulizie: le coop emiliane Copma (Ferrara) e Copura (Ravenna). Ne parliamo con Alberto Ferri, presidente SNS, che allarga la riflessione alle opportunità di crescita per il settore.

CLICCARE PER LEGGERE L’ARTICOLO

Counseling azienda-dipendenti, viaggio nel “backstage” dell’impresa

Counseling azienda-dipendenti, viaggio nel “backstage” dell’impresa

22 febbraio 2018 - Articoli

(Tratto da GSA n.1, 2018)  Il lavoro delle imprese di pulizia-servizi integrati-multiservizi è forse quello con la più alta intensità di manodopera. Il che comporta una serie di problematiche anche interne, nell’organizzazione del lavoro e nella gestione del personale. A questo proposito, pionieristico è il caso della coop Formula Servizi di Forlì, che ha in organico una dipendente deputata proprio…
Derattizzazione sicura, la case history  di Bologna

Derattizzazione sicura, la case history di Bologna

16 febbraio 2018 - Articoli

(Tratto da GSA n.1, gennaio 2018) Lotta ai roditori e sicurezza: come comportarsi alla luce delle nuove normative? Proponiamo qui un ampio estratto del contributo “La derattizzazione nel comune di Bologna: nuovi approcci in relazione alle recenti norme per la mitigazione del rischio”, pubblicato integralmente negli Atti del IX Simposio di Piacenza. Parola d’ordine: strategie “mirate”. CLICCARE PER LEGGERE L’ARTICOLO…
Servizi di pulizia, da oggi certificabili Ecolabel UE

Servizi di pulizia, da oggi certificabili Ecolabel UE

08 febbraio 2018 - Articoli

(Tratto da GSA n.1-2018) Ormai ci siamo, si attende solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale europea: sono finalmente definiti i criteri Ecolabel UE per i servizi di pulizia, che colmano un vuoto e rappresenteranno un importantissimo fattore strategico nella relazione committente (non solo pubblico)/impresa. Approfondiamo la questione con l’aiuto dell’esperto Paolo Fabbri, fondatore di Punto 3. CLICCARE PER LEGGERE L’ARTICOLO…
Testate