HomeNewsletterPulizie verdi, premiate le soluzioni più innovative

Pulizie verdi, premiate le soluzioni più innovative

Innovare sì, ma a patto che lo si faccia nel rispetto dell’ambiente. E non solo per quanto riguarda il prodotto finale, ma l’intero ciclo produttivo. Così, in sintesi, potrebbe essere riassunto lo spirito del Clean Green Award, riconoscimento internazionale voluto da AfidampFab e giunto quindi alla sua quarta edizione. Il premio viene attribuito a prodotti, sistemi o servizi del settore della pulizia professionale e industriale a forte “vocazione” ambientale. Al centro, l’idea di sensibilizzare, in un’occasione importante come una grande manifestazione che riunisce l’intero settore, tutti gli operatori del cleaning al rispetto dell’ambiente e al concetto di sostenibilità. Ormai l’innovazione e la sostenibilità non devono più essere percepite come un costo, come un ostacolo, ma un valore aggiunto e un’opportunità anche strategica. Bisogna saldare l’idea di rispetto ambientale e quella di profitto. A maggior ragione adesso che si sta imponendo, con il Gpp, la filosofia degli acquisti verdi nelle pubbliche amministrazioni. E intanto il Clean Green Award è sempre più apprezzato, come hanno dimostrato i ben 32 prodotti in lizza. Rispetto alla precedente edizione, è stata eliminata la suddivisione per categorie: i premi, dunque, sono stati assegnati indipendentemente dalla tipologia e dalla categoria merceologica del prodotto. Da questa edizione, poi, il premio avrà cadenza biennale. Il prossimo bando sarà lanciato nel 2015 per il 2016. Ed ecco i premiati, con relative motivazioni:

È Così: SISTEMA AOP-RIL
AOP-RIL è un sistema che, con una configurazione ad ingombro di 20 mq, restituisce 5000 litri di acqua pulita ogni 4 ore, grazie a un processo di ossidazione avanzata dei reflui. Il suo utilizzo è certificato sia per il recupero delle acque dei serbatoi delle lavasciuga che per il riutilizzo nei cicli di lavaggio in lavatrice. Importanti i benefici: riduce considerevolmente i costi e l’uso dell’acqua;
lo smaltimento diventa ecologico e si dispone di un maggior controllo dei consumi, anche in relazione all’effettivo rispetto delle procedure operative, e di riscontri numerici e quantificabili sui risparmi ottenuti.
Motivazione della giuria: impianto progettato nel pieno spirito del risparmio di risorse idriche con elevate prestazioni rispetto alla media di mercato.
Inoltre l’aver affrontato un ambito che non è presidiato da volumi di alto interesse economico rende l’operazione ancor più lodevole in quanto motivata da una vera coscienza ambientale.

Falpi: Frangia in microfibra ULTRARAPID
Falpi nel corso del 2008 ha avviato il progetto per la certificazione Ecolabel dei prodotti in microfibra. Tra questi prodotti la frangia Ultrarapid Ecolabel è l’ultima nata della gamma Falpi. A partire da gennaio 2014 Ultrarapid è disponibile presso i concessionari Falpi. Essa si distingue da ogni altra frangia presente sul mercato per un particolare tessuto di aggancio brevettato e denominato “Honeycomb 3D”. Per la certificazione è stato applicato il disciplinare dei prodotti tessili, che ha comportato un importante lavoro di verifica dell’applicabilità per tutti i componenti del prodotto, dei criteri Ecolabel con il coinvolgimento della filiera di fornitura per i relativi processi di produzione.Motivazione della giuria: per il continuo impegno nella ricerca di prodotti con un sempre minore impatto sull’ambiente. Il prodotto candidato, che grazie a un’innovazione brevettata risulta avere un ciclo di vita ben superiore alla media delle altre frange della stessa gamma, dimostra l’attenzione dell’azienda al tema ambientale anche in relazione al complesso lavoro svolto per l’ottenimento della certificazione Ecolabel applicata ai prodotti tessili, nuova nel settore della pulizia.

Tennant: ORBIO 5000 SC
II sistema Orbio 5000-Sc di Tennant, distribuito da ISC, è in grado di produrre, conservare e distribuire direttamente sul luogo, una soluzione di pulizia alcalina pronta all’uso e multiuso.
Processando elettricamente acqua e sale, 5000-Sc produce una soluzione con pH ta 10,5 e 11,5, priva di residuo, senza indicazioni di rischio in grado di sostituire efficacemente la maggior parte dei prodotti chimici manutentori usati per la detergenza quotidiana. La soluzione Orbio può essere utilizzata con i tradizionali metodi di pulizia manuali e meccanizzati, dal semplice carrello mop, a sistemi di preimpregnazione delle microfibre, fino alle macchine lavapavimenti o in sostituzione dei prodotti multiuso per lo spolvero e le pulizie in genere.

Motivazione della giuria: per la ricerca volta a una manutenzione ordinaria delle superfici con ridotti carichi ambientali, meno impattante sull’ambiente la cui efficacia è stata dimostrata in modo chiaro ed esaustivo da una ricca documentazione, oltre che certificata da un ente di certificazione già riconosciuto nel settore.
L’uso del sistema Orbio riduce inoltre l’inquinamento ambientale, rispetto a un sistema tradizionale, eliminando l’uso di imballaggi in plastica e il trasporto.

Menzione di merito: RCM
RCM ZERO SYSTEM è’ l’abbinamento di un velocipede a tre ruote elettrico a pedalata assistita per il trasporto della spazzatrice elettrica RCM BRAVA uomo a terra. Risponde alle esigenze di sostenibilità economica ed ambientale che un centro urbano deve rispettare per svolgere un efficiente lavoro di spazzamento leggero nelle aree pedonalizzate. ECO SANITIZING è un accessorio delle lavasciuga RCM per la sanificazione ecologica dei pavimenti. RCM ha messo a punto un sistema che rende più efficace, sicura e performante la sanificazione dei pavimenti in ambiente sanitario o dovunque sia necessario eliminare o limitare fortemente la carica batterica delle superfici orizzontali.
Reaqua è un sistema mobile di recupero di acqua chiarificata da reflui provenienti da lavasciuga e si basa sul processo di chiari-flocculazione, trattamento chimico-fisico il cui scopo è la rimozione delle sostanze sospese sedimentabili. Motivazione della giuria: per aver mostrato particolare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, tema verde sempre presente sin dalla fase di ideazione delle macchine e per la capacità di mettere in pratica le soluzioni creative avute approfondendo molteplici aspetti ambientali. Un fabbricante che oltre alle macchine produce idee verdi.

Menzione di merito: MISTRETTA
MISTRETTA SANI_CHEF L8 BIONATURAL
Il prodotto SANI-CHEF®L8 BIOnatural è un detergente professionale liquido concentrato formulato per il lavaggio di piatti, tazzine, bicchieri, posateria, con impianti automatici muniti di dosatore; è prodotto con una base totalmente naturale ricavata dalla cenere di legno, scarto della centrale termoelettrica del paese ove risiede il laboratorio di produzione. Si tratta di un prodotto già sperimentato, utilizzato e collaudato, distribuito da circa un anno con soddisfazione degli utilizzatori.
Motivazione della Giuria; per un’idea luminosa connessa alla storia delle detergenza di tutti i tempi. L’idea di voler riutilizzare uno scarto della produzione industriale locale e trasformarlo, ricorrendo a un sistema antico, denota una lodevole coscienza ambientale.

CONTENUTI SUGGERITI