Homeindustria & gdoSeminario ECM / Dire, fare, comunicare. Teoria e pratiche di in-formazione sul...

Seminario ECM / Dire, fare, comunicare. Teoria e pratiche di in-formazione sul rischio alimentare

Venerdì 16 dicembre 2016 si terrà presso la sede di Legnaro (Padova) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie il corso ECM “Dire, fare, comunicare. Teoria e pratiche di in-formazione sul rischio alimentare”.

La comunicazione del rischio è diventata negli ultimi 15 anni una disciplina in espansione, sempre più praticata da organizzazioni e istituzioni per fornire al cittadino informazioni chiare, corrette e attendibili. La crescita della conoscenza scientifica sui rischi alimentari da un lato, e la difficoltà di comunicare l’incertezza senza creare allarmismi dall’altro, obbligano le istituzioni e le autorità sanitarie a sviluppare strategie di comunicazione sempre più raffinate, in grado di favorire il dialogo tra esperti e cittadini, e di stimolare una discussione partecipata del rischio.

Dagli studi-intervento sulla percezione e la comunicazione del rischio alla sperimentazione di tecniche partecipative di ricerca sociale; dalla produzione audiovisiva e documentaristica alle metodologie attive e di tipo cooperativo che caratterizzano la formazione e-learning, la giornata ha l’obiettivo di presentare una panoramica delle esperienze maturate nel corso di un decennio presso l’IZSVe, con particolare attenzione sui risultati di ricerca più significativi che hanno fatto del modello di comunicazione del rischio IZSVe un punto di riferimento nazionale per gli operatori di sanità pubblica.

comunicare-rischio-alimentare

Durante l’evento sarà presentato e dato in omaggio ai partecipanti il libro «Comunicare il rischio alimentare. Dalla ricerca alle buone pratiche», edito da Carocci e ora disponibile in libreria, che presenta alcuni progetti sulla comunicazione del  rischio alimentare realizzati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale  delle Venezie (IZSVE) nell’arco dell’ultimo decennio.

www.izsvenezie.it

 

CONTENUTI SUGGERITI