HomenewsRCM alla “Giornata del Decoro Urbano” di Formigine

RCM alla “Giornata del Decoro Urbano” di Formigine

Domenica 23 Maggio 2010 si è tenuta la prima “Giornata del Decoro Urbano” voluta dall’Amministrazione Comunale di Formigine (MO) per sensibilizzare i cittadini alla cura del proprio territorio.

Coordinati dalla Polizia Municipale, le Guardie Ecologiche Volontarie, gli Ecovolontari,  i Volontari della Sicurezza e semplici cittadini volonterosi hanno pulito da rifiuti abbandonati, eliminato scritte, ritinteggiato superfici, ripristinato arredi nel centro di Formigine e nelle frazioni.

RCM che ha sede a Casinalbo che è appunto una frazione di Formigine, ha partecipato con tre interventi specifici: la rimozione di graffiti dal muro di una scuola, l’eliminazione delle gomme da masticare dal pavimento di un portico, la pulizia di un’area di deposito di cassonetti e campane per il vetro.

Sono state usate tecnologie d’avanguardia che uniscono la ricerca di efficienza produttiva al più rigoroso rispetto per l’ambiente.

I graffiti e le gomme sono sono state rimosse con il sistema “blasting” che consiste nel proiettare sulla superficie da pulire microgranuli di bicarbonato di sodio che, essendo assolutamente ecocompatibile, può essere smaltito direttamente in fognatura.

Così, sotto gli occhi attenti di amministratori e tecnici, sono state eliminate le scritte dal muro e le “gomme” dalla pavimentazione.

Una RCM MEGA ha poi lavato e asciugato asportando da terra i residui di bicarbonato.

Il terzo intervento ha riguardato la pulizia di un’area di deposito di cassonetti dei rifiuti ed è stato fatto con la nuovissima RCM COMBO, una macchina “combinata” che svolge tre funzioni: spazzare, lavare e asciugare.

La “Giornata del Decoro Urbano” di Formigine è stata un’ottima occasione per confermare quanto, attorno ad una buona idea, si possa contare su una fruttuosa collaborazione tra le istituzioni, le aziende, i cittadini.

Orgogliosa di aver potuto dare il suo contributo, RCM conferma la ferma volontà di sviluppare la sua “anima verde” in sintonia con quanto l’Amministrazione di Formigine sta facendo nella sua veste di “Comune virtuoso”.

www.rcm.it

ULTIME NEWS