HomesanitàMassima sicurezza in sanità: il “sistema” Formula Servizi

Massima sicurezza in sanità: il “sistema” Formula Servizi

Formula Servizi è una società cooperativa con sede a Forlì che svolge su tutto il territorio nazionale servizi certificati per qualità, etica e sicurezza e per l’attenzione agli aspetti ambientali. Fra le attività spiccano i servizi di pulizia, sanificazione e manutenzione in ambienti civili, industriali e sanitari, con una specializzazione particolare per questi ultimi, dove Formula Servizi si è costruita un bagaglio di esperienza di prim’ordine.

A partire dai documenti di gara

Il livello di igiene negli ambienti sanitari viene definito a partire dalla stesura dei documenti di gara da parte della stazione appaltante attraverso le specifiche contenute nel disciplinare e nel capitolato e con la suddivisione della struttura in aree di basso, medio ed alto rischio per i pazienti. La cooperativa ha maturato una esperienza di oltre trent’anni nelle pulizie sanitarie; in questo ambito si è anche concentrata l’attività di ricerca prevalente,  per perfezionare metodologie, tecniche ed attrezzatura sempre più efficaci nell’elevare il grado di igiene degli ambienti.

Le precauzioni igieniche

Per grado di igiene si intende la capacità di contenere la carica batterica nelle superfici degli ambienti e degli arredi e l’efficacia nel contrastare la diffusione delle infezioni da un ambiente all’altro.  Le precauzioni adottate con una corretta pulizia degli ambienti rientrano tra le attività di prevenzione al contrasto della diffusione della infezioni. Tali attività passano dalla corretta esecuzione delle operazioni all’appropriatezza dell’uso dei dispositivi di protezione individuali. Primi tra tutti i guanti e i materiali monouso.

IMG_4146

Le linee di riferimento

Queste le linee generali di riferimento per Formula Servizi:

  • Impiego limitato di prodotti sanificanti riservati all’effettiva necessità; l’uso eccessivo infatti contribuisce a creare resistenze sui microrganismi.
  • Utilizzo di materiali tra cui la microfibra che agiscono per asportazione meccanica dello sporco presente sulle superfici.
  • Impiego di materiali usa e getta o monouso sui singoli locali (circa 20mq/stanza); al cambio di ambiente i materiali monouso vengono raccolti in apposito contenitore per essere rigenerati con la sanificazione.
  • Pulizia delle mani dell’operatore al cambio di ambiente (lavate o sanificate con gel alcolici) con sostituzione dei guanti monouso per evitare le contaminazioni incrociate.
  • Rispetto dell’ordine di esecuzione delle attività di pulizia partendo dalle superfici “meno sporche” a quelle “più sporche” sempre allo scopo di ridurre la possibilità di diffusione delle infezioni.

Ma è essenziale la formazione

Tutte le misure e attenzioni messe in atto possono essere vanificate se il personale non ha ricevuto adeguata formazione. Un approccio di conoscenza specifica e di puntuale formazione al personale sono condizioni di garanzia per la Cooperativa e per il cliente finale perché assicurano consapevolezza e responsabilità al lavoro svolto dalle lavoratrici e dei lavoratori. I momenti formativi sono organizzati in collaborazione con il personale sanitario con cui si condivisi i risultati da raggiungere.

Monitoraggio periodico

Per ultimo la Cooperativa svolge attività di monitoraggio periodico per verificare l’applicazione corretta delle metodologie e promuove azione di controllo misurando con il bioluminometro la presenza di sostanze organiche sulle superfici. In contradditorio con il cliente vengono eseguiti i tamponi per la rilevazione della carica batterica.


La mission

Le capacità organizzative affinate nel tempo da una lunga esperienza sono oggi punto di riferimento per il settore nazionale dei servizi. Alla Cooperativa è riconosciuta la capacità di gestire le diverse attività in forma integrata, una modalità attraverso cui riesce ad esprimere il migliore potenziale in termini di efficienza ed economicità. Formula Servizi lavora per generare e distribuire valore nel mercato dei servizi. Attraverso le proprie attività offre risposte alle esigenze dei clienti e alle aspettative dei suoi lavoratori. Il suo impegno è orientato al bene comune e al risultato di lungo periodo per assicurare un futuro di benessere e opportunità alle future generazioni.

CONTENUTI SUGGERITI