Homeimprese & dealersImprese green e innovative premiate a Compraverde Buygreen

Imprese green e innovative premiate a Compraverde Buygreen

Al decimo forum Compraverde-BuyGreen, a Roma il 13 e 14 ottobre scorsi,con la partecipazione di 17 Paesi, 4 delegazioni ministeriali, 110 ospiti stranieri, 2.000 operatori (tra Pubblica Amministrazione e imprese), sono state anche premiate esperienze virtuose. Ecco quali sono:

Miglior servizio di mensa, pubblica o privata, a basso impatto ambientale:

Vincitori ex-aequo il Comune di Samassi (provincia del Medio Campidano) e il Comune di Giba (provincia Sud Sardegna), che hanno fornito un servizio di ristorazione scolastica di qualità e a ridotto impatto ambientale delle scuole dell’infanzia (primaria, secondaria di 2° grado). Il Comune di Camponogara (Città Metropolitana di Venezia) ha ricevuto una menzione “per l’attenzione alla qualità del cibo e l’impegno a ridurre l’impatto ambientale del servizio”.

Il premio per il Miglior Bando è stato attribuito all’Agenzia del Demanio della Regione Liguria, relativamente all’affidamento del servizio di progettazione, esecuzione e direzione lavori per la rifunzionalizzazione dell’immobile dell’ex sede Inps. Hanno ricevuto una menzione il Comune di Pioltello (Mi), per la procedura di affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei servizi di igiene urbana, raccolte differenziate e servizi collegati, e Intercernt-Er per la fornitura di energia elettrica verde per le pubbliche amministrazioni dell’Emilia Romagna.

Per la Miglior Politica sono state assegnate cinque menzioni ai Comuni di Carpignano Salentino, Aradeo, Melissano, all’Arpa Calabria e alla Provincia del Sud Sardegna e Agenzia Laore di Cagliari.

Il Premio Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, che riconosce le migliori esperienze di acquisti verdi e gestione sostenibile dei fornitori presenti sul territorio nazionale e internazionale, è stato assegnato a Lendlease srl (categoria piccole imprese) e a Ikea Italia Retail S.r.l. (categoria grandi imprese).

Il Premio Cultura in Verde, che riconosce le migliori esperienze di integrazione di aspetti di sostenibilità nella gestione ed organizzazione delle manifestazioni culturali realizzate sul territorio nazionale, è stato attribuito all’Università di Cagliari, per la Mostra di arti visive e figurative.

Il Premio Edilizia in Verde  è stato attribuito ex-aequo a Ecoplan per il prodotto Ecomat e a S.O.A. Srl . Nella sezione materiali locali e rinnovabili, il premio è andato a Edizero. Prespaglia Srl ha ricevuto una menzione “per la capacità di proporre manufatti locali e rinnovabili con una costante attenzione alla riduzione degli impatti lungo tutto il ciclo di vita del prodotto”.

 

CONTENUTI SUGGERITI