HomenewsCONAI, cambio al vertice: Walter Faciotto è il nuovo direttore generale

CONAI, cambio al vertice: Walter Faciotto è il nuovo direttore generale

Cambio al vertice per il Consorzio Nazionale Imballaggi: Walter Facciotto è stato nominato nuovo Direttore Generale di CONAI, subentrando a partire dal 1° gennaio 2010 a Giancarlo Longhi con il quale ha collaborato in qualità di Vice Direttore. “Tale nomina  – ha commentato il consorzio – risponde alla volontà del CdA di garantire sia la continuità gestionale verso il mondo imprenditoriale e il sistema consortile stesso, che la valorizzazione dell’esperienza maturata da Facciotto. Il consiglio di amministrazione ringrazia  nell’occasione  il Dott. Longhi per l’impegno profuso e i risultati conseguiti”.

In CONAI dal 1999 in qualità di Vice Direttore Generale, Walter Facciotto si è occupato, tra l’altro,  dell’attuazione delle strategie del consorzio per il territorio, sia sotto l’aspetto delle relazioni istituzionali centrali e locali che dal punto di vista operativo, con particolare attenzione all’accordo quadro ANCI-CONAI, su cui si fondano la raccolta differenziata e il riciclo/recupero dei rifiuti da imballaggio in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro in Italia.

“Saranno principalmente tre – ha commentato Walter Facciotto – gli ambiti rispetto ai quali si svilupperà il mio impegno come Direttore Generale. Innanzitutto, consolidare la struttura rafforzandone gli aspetti organizzativi e tecnologici, così da renderla maggiormente in grado di rispondere in modo efficiente ed efficace alle nuove sfide che attendono il sistema consortile; in secondo luogo sviluppare ulteriormente le azioni di prevenzione nella produzione dei rifiuti di imballaggi, le attività territoriali per lo sviluppo della raccolta differenziata e della sua valorizzazione attraverso il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggi, il mercato del riciclo e dell’utilizzo di prodotti a base di materiale riciclato; unitamente, come terzo punto, all’impegno sui grandi temi ambientali come, ad esempio, l’ecosostenibilità e la riduzione delle emissioni di CO2”.

Walter Facciotto ha maturato la sua esperienza nel mondo del packaging in oltre 25 anni di attività, principalmente nel settore cartotecnico e del cartone ondulato per il quale ha ricoperto, per diversi anni,  incarichi associativi sia nazionali che internazionali. Sulla base dell’esperienza acquisita, che si è poi estesa anche agli altri materiali, ha inoltre contribuito, sin dall’inizio, alla definizione e all’affermazione del modello italiano di gestione dei rifiuti di imballaggio, rappresentato dal sistema consortile CONAI.

Consorzio privato senza fini di lucro costituito dai produttori e utilizzatori di imballaggi, CONAI nasce con la finalità di perseguire, in una logica di responsabilità condivisa fra cittadini, pubblica amministrazione, imprese, gli obiettivi di legge di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio. Nel 2008 ha garantito il recupero di quasi il 70% dei rifiuti di imballaggio immessi al consumo, pari a oltre 8 milioni di tonnellate, di cui il 59% sono stati riciclati e la restante parte avviata a recupero energetico. In oltre dieci anni, sono state più che raddoppiate le quantità riciclate ed è stato dimezzato il ricorso alla discarica.

ULTIME NEWS