HomenewsCartiera Lucchese premiata nelle performance ambientali grazie ai tagli…. di CO2!

Cartiera Lucchese premiata nelle performance ambientali grazie ai tagli…. di CO2!

Cartiera Lucchese ha ottenuto il primo premio del progetto promosso da Coop Italia “Coop for Kyoto” per aver registrato nei propri stabilimenti produttivi la più alta riduzione di emissioni di CO2 tra tutti i fornitori di COOP Italia: 11.903 tonnellate evitate nel triennio 2006-2008.


Lanciata da Coop Italia nel 2006, l’iniziativa denominata “Coop for Kyoto” prevede l’adesione volontaria delle aziende fornitrici ad adottare azioni per il miglioramento dell’efficienza energetica, in linea con gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra sancite dal Protocollo di Kyoto. Ad oggi gli stabilimenti produttivi coinvolti nel progetto sono 150 in tutta Italia, che hanno avviato progetti per ridurre le emissioni di anidride carbonica immesse nell’atmosfera di circa 62.175 tonnellate. Di queste, ben 11.903 tonnellate sono state risparmiate da Cartiera Lucchese.

Nonostante dunque, al vertice mondiale sul clima tenutosi lo scorso dicembre a Copenhagen non siano stati definiti né obiettivi vincolanti né obblighi nell’adozione di misure coordinate, Cartiera Lucchese ha scelto di perseguire autonomamente un risultato tangibile e misurabile già nel breve-medio periodo. “In questo percorso di sostenibilità – ha comunicato la soocietà – abbiamo scelto di impegnarci, con considerevoli investimenti,  nell’attuazione di politiche e interventi eco-responsabili che premiano un Gruppo – Lucart Group – da sempre attento ad amalgamare esigenze di mercato e rispetto dell‘ambiente. Un impegno significativo e costante che ha permesso a Lucart Group di ricevere l’attestato di fornitore più virtuoso ed eco-responsabile di Coop Italia”.

«Ancora una volta – afferma Massimo Pasquini, Amministratore Delegato di Cartiera Lucchese spa Group – viene premiato l’impegno di Lucart Group nel perseguire uno sviluppo sostenibile. Questo riconoscimento è il frutto di scelte lungimiranti fatte nel passato, quando l’ambiente era per molti un argomento sconosciuto. Gli interventi messi in campo e le misure adottate confermano la nostra volontà nel voler continuare nella direzione intrapresa nel corso degli anni: investire nella ricerca e nello sviluppo di prodotti e progetti sempre più eco-sostenibili in linea con le esigenze del mercato ».

Lucart Group è infatti da anni impegnato nella ricerca di soluzioni all’avanguardia nelle proprie performance ambientali operasndo nel corso degli anni una serie di interventi (impiantistici, organizzativi, gestionali) per la riduzione delle emissioni di CO2 tra cui si ricordano: la promozione e diffusione di prodotti in carta riciclata ottenuti con la tecnica di disinchiostrazione dei maceri sviluppata dal Gruppo; la realizzazione di impianti di cogenerazione a ciclo combinato con la conseguente riduzione del 52% delle emissioni di CO e del 17% delle emissioni di NOX; la sostituzione di motori a bassa efficienza con motori ad alto assorbimento energetico; l’utilizzo di gasolio bianco su carrelli elevatori nonché, naturalmente, la ricerca/selezione accurata dei fornitori di materia prima in grado di poter garantire i migliori standard qualitativi e ambientali nelle loro forniture.

ULTIME NEWS