HomenewsBiancheria pulita e protetta con il progetto “Q”

Biancheria pulita e protetta con il progetto “Q”

Progetto “Q” come Qualità. E’ quello promosso da dall’associazione nazionale di categoria Assosistema per informare gli utenti di ristoranti e alberghi che la biancheria di cui usufruiscono è stata igienizzata secondo standard europei, garantendo pulizia e sicurezza anche dal punto di vista microbiologico.


All’iniziativa aderiscono, oltre alle aziende iscritte all’associazione nazionale di categoria Assosistema, anche due aziende socie del Consorzio Lavanderie Toscane: la Chi.Ma Florence Spa di Scarperia (Fi) e la Lavanderia Donati di Bagni di Lucca (Lu), nell’ottica dare una garanzia in più agli utenti di alberghi e ristoranti. Il progetto infatti ha come obiettivo quello di informare che i soggetti aderenti oltre ad utilizzare mezzi, attrezzature e processi che assicurano biancheria pulita, adottano un sistema di controllo della Biocontaminazione (certificati Risk Analysis Biocontamination Control System) secondo lo standard europeo UNI EN 14065, che garantisce contenimento e diminuzione del rischio dal punto di vista microbiologico. Questo a ulteriore garanzia che i capi utilizzati siano non solo puliti, ma anche igienicamente sicuri.

Le lavanderie che aderiscono saranno soggette ad una possibile sorveglianza per verificare la corretta applicazione del protocollo, mentre per utenti ed addetti ai lavori sono stati studiati dei gadget (cartoncini, lettere, adesivi) per informare clienti ed addetti ai lavori dei nuovi standard garantiti.

«Il Progetto “Q” – ha affermato Pietro Chirico, consigliere del Consorzio Lavanderie Toscane e titolare della lavanderia Chi.Ma Florence – è unulteriore passo avanti per garantire agli utenti il massimo della qualità e dell’igiene dei nostri servizi. E’ inoltre un nuovo strumento per distinguere le nostre lavanderie, che operano nel rispetto dei lavoratori e dell’ambiente, dalla concorrenza sleale. Siamo molto soddisfatti che siano ben due le lavanderie del nostro Consorzio ad aderire al progetto di Assosistema»

ULTIME NEWS