HomesanitàAssosistema: seminario su economia circolare

Assosistema: seminario su economia circolare

Si è svolto il 14 dicembre scorso a Roma, nella prestigiosa cornice del Grand Hotel de La Minerve, il seminario dal titolo: “Le normative e gli indirizzi sull’economia circolare come opportunità strategica per la filiera del tessile riutilizzabile: scenari, obiettivi, criticità, protocolli”.

Organizzato da Assosistema in collaborazione con la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati presieduta dall’On. Alessandro Bratti, il seminario ha visto la partecipazione di importanti rappresentanti del mondo politico, delle amministrazioni locali, delle rappresentanza sindacali e delle imprese che si sono confrontate sull’importanza della costruzione di un’economia circolare dal punto di vista economico e sociale, condividendo al tempo stesso il proposito di lavorare insieme per la sua realizzazione.

In apertura dei lavori Alessandro Bratti ha ringraziato Assosistema per aver chiesto la collaborazione della Commissione parlamentare nella realizzazione dell’iniziativa e ha espresso apprezzamento per l’attività del settore e l’alta componente innovativa delle aziende associate: “Tutte le attività che promuovono il concetto di economia circolare e tutte le iniziative virtuose che vengono messe in atto per attuarla sono di grande interesse per la Commissione perché sono sinonimo di comportamenti corretti e leali sul mercato. Al fianco delle imprese che investono, quindi, in tali comportamenti, è necessaria una maggiore semplificazione amministrativa e un sistema di controllo del mercato più efficiente”.

Dopo l’intervento di Bratti, Marco Marchetti, Presidente di Assosistema, ha contestualizzato l’iniziativa all’interno del settore di riferimento: “Assosistema si impegna quotidianamente e da anni sostiene i valori di sostenibilità, qualità e sicurezza del lavoro e dei servizi offerti. Valori di cui le proprie imprese associate sono consapevoli e che hanno trasformato concretamente e nel corso degli anni in azioni: investendo, infatti, in tecnologia, ricerca e innovazione dei processi produttivi e dell’organizzazione aziendale. Nell’ambito dell’iniziativa “USE&REUSE”, Assosistema sensibilizza e promuove l’utilizzo del Tessile Riutilizzabile e il principio del recupero, attraverso il riuso e il riutilizzo, del tessile a fine vita. Oltre ai benefici ambientali ed economici, una politica di sostegno alla realizzabilità del progetto, consentirebbe di creare una vera e propria economia circolare basata su nuovi processi industriali di trasformazione, nuove occupazioni, nuove tecnologie e nuove specializzazioni”.

La D.ssa Alessandra Vaccari  ha presentato i risultati dello studio commissionato da Assosistema ad Ernst&Young, per valutare la fattibilità tecnico-normativa della costituzione di una filiera di recupero e riciclo dei tessili industriali. Sono seguiti poi diversi interventi.

In conclusione dei lavori, il Presidente di Assosistema Marchetti ha ringraziato tutti i partecipanti con l’auspicio di iniziare un percorso di lavoro comune che, attraverso strumenti incentivanti ed accordi di programma, porti alla creazione di un nuovo settore industriale di recupero e riciclo dei tessili a fine vita e alla realizzazione di una strategia di economia circolare del settore.”

www.assosistema.it

 

CONTENUTI SUGGERITI