Homehotel & cateringAssegnati a Roma gli Oscar del turismo

Assegnati a Roma gli Oscar del turismo

Italia come migliore meta culturale, la Puglia come regione più amata, gli Stati Uniti e l’Oman come migliori destinazioni, Maldive come destinazione mare, Mykonos come miglior destinazione Lgbt. Sono solo alcuni dei ben 43 riconoscimenti assegnati il 29 maggio all’Acquario Romano, nel cuore della Capitale, della prima edizione degli Italia Travel Awards, un po’ gli “Oscar” del settore, alla presenza di quasi tutto il mondo del turismo italiano, dalle istituzioni rappresentate dal sottosegretario del Mibact Dorina Bianchi alle agenzie di viaggio, ai tour operator, alle associazioni di categoria e ai principali enti ed uffici del turismo straniero che operano in Italia. Tutti i 43 vincitori degli Italia Travel Awards potranno utilizzare il logo «Italia Travel Awards, Vincitore 2016» che simboleggia l’impegno, la passione, l’eccellenza dei protagonisti dell’industria del turismo italiano.

43 statuette assegnate nella «notte degli Oscar» del turismo

La statuetta alla “Migliore destinazione in assoluto” assegnata dagli Italia Travel Awards 2016 se la aggiudicano gli Stati Uniti che, con la straordinaria varietà dei loro paesaggi e l’imponenza delle metropoli, conquistano anche il titolo di “Migliore destinazione per attrazioni turistiche”. Alla meravigliosa Australia spetta il premio per “Migliore destinazione per natura, avventura e sport” e non sorprende che il paradiso naturale delle Maldive sia stato eletto “Migliore destinazione mare”, con le sue seriche spiagge e le acque cristalline. “Migliore destinazione” anche per l’araba Oman, con la bianchissima moschea di Sultan Qaboos, le spiagge mozzafiato e l’orizzonte infuocato del deserto.

Migliori destinazioni in Europa

Tra le mete europee premiate durante la serata degli Italia Travel Awards 2016, la splendida Mykonos, nell’Arcipelago delle Cicladi, ottiene la statuetta come “Migliore destinazione LGBT”. All’Italia spetta invece il premio per la “Migliore destinazione culturale”, riconoscimento che ancora una volta dovrebbe far riflettere sull’importanza di tutelare e valorizzare l’immenso patrimonio artistico, architettonico e culturale del nostro Paese. Il premio come “Migliore regione d’Italia” tocca all’incantevole Puglia, con le sue bianche città, la natura rigogliosa e lo spettacolo dei suoi ambiti litorali, tra lucenti scogliere e spiagge radiose affacciate su un mare color cobalto. Tra le altre statuette assegnate, oltre a compagnie di viaggi, tour operator e associazioni di categoria, ricordiamo la statuetta al “Miglior parco a tema”, assegnato all’immortale fascino fiabesco di Disneyland Paris, il premio per il “Miglior sito di prenotazione online” attribuito a Booking.com e quello per il “Miglior ufficio del turismo” vinto dalla Thailandia. Per un elenco completo dei premi rimandiamo al sito ufficiale degli Italia Travel Awards 2016.

Di Silvia Morosi   Corriere della sera 29 maggio

CONTENUTI SUGGERITI