HomenewsANIP aderisce al Programma Sviluppo Sostenibile

ANIP aderisce al Programma Sviluppo Sostenibile

Hanno preso il via i lavori del Programma di sviluppo “sostenibile”, promosso dalla Federazione francese del settore pulizie e servizi integrati (FEP) e a cui Anip aderisce come partner associato insieme alle Associazioni di settore di Inghilterra, Belgio e Germania.

Il Progetto si inquadra nell’ambito del Programma europeo “Life+” ed è volto a valorizzare e migliorare le capacità delle imprese del settore nel realizzare particolari strategie operative eco-compatibili e di responsabilità sociale.

Approvato dalla Commissione europea a fine 2009, con un finanziamento 1milione e 200mila euro, il piano di lavoro è entrato nel vivo negli ultimi mesi.

L’obiettivo principale è “preparare” il settore delle pulizie e le sue imprese (in particolar modo le piccole realtà) ad una domanda sempre più spinta da parte delle aziende clienti di politiche ambientali e sociali che vadano dal risparmio energetico e idrico all’utilizzo di prodotti ecocompatibili oppure all’occupazione di giovani immigrati e di personale svantaggiato. Il Progetto punta, inoltre, alla valorizzazione e qualificazione dell’immagine della professione e del settore.

La richiesta di politiche eco-compatibili alle aziende fornitrici di servizi è una realtà già significativamente avvertita nei Paesi del Nord Europa e non a caso la Francia è il Paese promotore dell’iniziativa. In tale ottica, sempre a livello europeo, va visto il programma presentato a gennaio scorso dal Commissario per il mercato interno Michael Barnier che prevede di incidere sulla regolamentazione degli appalti pubblici per stimolare procedure di acquisto di beni e servizi da parte delle pubbliche amministrazioni che favoriscano il rispetto dell’ambiente e promuovano l’inclusione sociale.

ANIP registra positivamente il numero elevato di aziende qualificate che hanno dato l’adesione all’iniziativa, oltre alla partecipazione della Scuola Nazionale Servizi nonché di Legacoop Servizi. Prossimo appuntamento, la Conferenza europea organizzata a fine settembre 2010 a Parigi, in concomitanza con l’Assemblea della FENI – Federazione europea delle imprese di pulizia.

ULTIME NEWS