HomesanitàA Verona dal 12 al 14 ottobre il XIX Congresso FARE

A Verona dal 12 al 14 ottobre il XIX Congresso FARE

Dal 12 al 14 ottobre prossimi a Verona gli economi, i provveditori, le centrali di committenza, i buyer ospedalieri, sono chiamati a riflettere sui “Nuovi scenari del SSN fra riorganizzazione delle strutture e aggregazione delle competenze. Dal Provveditore economo al buyer”. Il XIX Congresso Nazionale Fare, (Federazione delle Associazioni Regionali degli Economi e Provveditori della Sanità) che si svolgerà nella bellissima cornice del Wintergarden dell’hotel Crowne Plaza, si presenta innanzitutto come un’imperdibile occasione formativa in un momento di radicali mutamenti negli acquisti pubblici.

Il SSN soffre, in maniera evidente, per le conseguenze di quelle misure che sono state individuate per il contenimento della spesa: tagli lineari e centralizzazioni degli acquisti, che sono sembrati la panacea, ma in pratica stanno avendo ricadute economiche e sociali preoccupanti. Una spending review che ha ridotto la spesa sanitaria riducendo, nel contempo, la qualità dei servizi resi alla popolazione e dequalificando le professionalità all’interno del S.S.N.

Su questi e su altri aspetti discuteranno i Provveditori e gli Economi della Sanità che si riuniranno in un Congresso che vuole anche offrire, oltre ai lavori delle sessioni plenarie nelle quali saranno dibattuti i temi più caldi, i work-shop che daranno l’opportunità di una formazione dedicata, erogata con il contributo incondizionato di aziende primarie.

Fra sessioni plenarie e workshop

Le sessioni plenarie affronteranno, con consequenzialità logica, diversi argomenti, in due casi con modalità tavola rotonda, in due con il format del convegno. Si parte con la Tavola rotonda  “Il punto su Codice, Linee guida e Correttivo” (I sessione, giovedì 12 pomeriggio), con Giuseppe Chiné, Capo di Gabinetto del Ministero della Salute, Carlo Deodato, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Ettore Figliolia, Avvocato dello Stato, Michele Corradino, Consigliere Anac e l’avvocato Cristina Lenoci. Modera Alessandro Galimberti del Sole 24 Ore.

Il buyer pubblico: competenze e strumenti

Il 13 mattina, il convegno “Competenze e strumenti del buyer pubblico” (II sessione, nella prima mattinata di venerdì 13). Intervengono Vito Introna, dell’Università Luiss G. Carli, Roma, Massimo Brunetti, Responsabile servizio Internal auditing e prevenzione corruzione dell’Ausl Modena, Concetta Mazzocchi, Direttore Uo Audit Estar Toscana, e Luigi Tucci, Direttore Area qualità servizi alle Aa.Ss sempre di Estar. Modera Marcello Faviere, Presidente A.R.T.E. Si prosegue con  “Interpretare contesto, ruolo e percezioni per orientare formazione e aggiornamento” (III sessione, venerdì 13 prima di pranzo), introdotto e moderato da Francesco Bof dell’Università di Pavia in cui saranno presentati progetti e findings di ricerca.

Responsabilità negli acquisti di servizi

La quarta sessione torna sul modello tavola rotonda: “Aspetti di responsabilità nell’acquisizione di beni e servizi in sanità” (venerdì pomeriggio): moderata sempre da Galimberti, vedrà la presenza di Sandra Zuzzi, presidente Fare, Claudio Contessa, Consigliere di Stato, Paolo Evangelista, Procuratore della Corte dei Conti del Veneto, Silvia Cavalli, Direttore amministrativo Asl Roma 2, Tonino Aceti, Coordinatore del Tdm (Tribunale per i diritti del malato) di Cittadinanzattiva e l’avvocato Giuseppe Saccone.  Previste anche due lezioni magistrali a chiusura delle due giornate: la prima, alle 17.30 del 12, di Gustavo Piga, ordinario di Economia politica a Roma Tor Vergata, e la seconda, alle 17.30 del 13, di Nico D’Ascola, presidente Commissione Giustizia del Senato. I dodici workshop spalmati sui due giorni,tratteranno tematiche più tecniche, ad esempio: ”Come premiare l’offerta economicamente più vantaggiosa”, ”Il ruolo dei biosimilari nella sostenibilità del SSN”, ”L’impatto della farmaco-economia sul decision making”. Sabato 14, giorno di chiusura, è interamente dedicato all’Assemblea dei delegati con l’elezione del nuovo presidente.

La segreteria organizzativa è Edicom Srl, media partner la rivista Teme. Per le iscrizioni, che sono aperte fino al 30 settembre, consultare il sito:

www.fareonline.it

 

 

CONTENUTI SUGGERITI