Homeindustria & gdoSicurezza alimentare, da settembre verrà aggiornata la norma ISO 22000

Sicurezza alimentare, da settembre verrà aggiornata la norma ISO 22000

Verrà rivista e adeguata ai cambiamenti del mercato e alle esigenze dei consumatori la norma sul settore agroalimentare e sui sistemi di gestione per la sicurezza alimentare UNI EN ISO 22000. “Dopo nove anni, per la certificazione internazionale più importante del settore, diffusa in tutto il mondo, si apre un processo di revisione strutturale, necessario per  adeguarsi sia alle mutate esigenze del mercato sia ad una maggiore sensibilità dei cittadini, sempre più attenti al tema dell’alimentazione e dei consumi consapevoli”: è quanto si legge in una nota stampa.

I lavori di revisione cominceranno a settembre e per questo l’ISO chiede a tutte le organizzazioni e istituzioni attive in campo alimentare, insieme ai consumatori, di partecipare alla discussione. La norma ISO 22000 “Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare – Requisiti per qualsiasi organizzazione nella filiera alimentare” è stata pubblicata nel 2005 allo scopo di definire e armonizzare gli standard preesistenti in materia di sicurezza alimentare, attraverso il metodo HACCP, strumento di gestione dei rischi messo a punto per il settore alimentare dalla Commissione del Codex Alimentarius, istituita dalla FAO e dall’OMS.

La norma va aggiornata anche perché sono cambiati i tempi. Spiega Gianni Cavinato, presidente Acu (Associazione consumatori utenti): “La ISO 22000 è una norma nata nel 2005, quasi 10 anni fa. Stavamo uscendo da una fase di emergenza a seguito del caso ‘mucca pazza’ con l’entrata in vigore del ‘pacchetto igiene’ e il regolamento CE 178/2002. Il mondo cambia velocemente e dopo 10 anni abbiamo urgenza di aggiornare la ISO 22000, considerando che se la normazione in Europa è abbastanza aggiornata, in alcuni paesi extraeuropei siamo molto indietro sulla sicurezza alimentare. E’ vero che per esportare nel nostro continente occorre seguire alcune norme ma occorre comunque elevare il livello della qualità. Le norme ISO sono la soluzione migliore perché sono internazionali e vanno a unificare una grande massa di norme nazionali. I consumatori saranno ben lieti di partecipare al tavolo della revisione, perché questo consentirà l’avvio di un dibattito al quale sapremo portare le istanze dei nostri rappresentati”.

CONTENUTI SUGGERITI