Homeindustria & gdoL’economia circolare di Lucart

L’economia circolare di Lucart

Il sottosegretario all’ambiente Silvia Velo ha visitato lo stabilimento Lucart di Diecimo (Lucca), accompagnato dal Presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini e dal Presidente di Confservizi Cispel Toscana Alfredo De Girolamo. A fare gli onori di casa Massimo Pasquini, Amministratore Delegato Lucart Group, che ha illustrato ai suoi ospiti l’innovativo progetto Fiberpack®, la carta 100% ecologica ottenuta dal riciclo dei cartoni per bevande, e i risultati ambientali contenuti nel Rapporto di Sostenibilità 2014.

“La mia visita alla Lucart, un’azienda leader in Europa nel settore della produzione di carta, è stata un’importante occasione di confronto tra l’impresa e il Governo per fare il punto sui provvedimenti che l’esecutivo si accinge a mettere in campo: collegato ambientale, green act e attuazione della direttiva europea sull’economia circolare. Una serie di interventi – ha continuato il sottosegretario Velo – che possono permettere ad aziende come Lucart di implementare il proprio know-how e di cogliere nuove opportunità di sviluppo in chiave sostenibile con un occhio di riguardo all’ambiente. E Lucart, anche in questo, si è dimostrata azienda leader: nel 2014 ha ridotto le emissioni di CO2 nell’atmosfera spostando importanti volumi di traffico da gomma a rotaia, ha abbattuto del 10% circa la quantità di acqua consumata per ogni tonnellata di carta prodotta e ha recuperato l’89% di scarti produttivi” – ha concluso Velo.

Massimo Pasquini, Amministratore Delegato Lucart ha dichiarato: “Siamo onorati che il sottosegretario all’ambiente abbia mostrato interesse per la nostra Azienda. La presenza dell’Onorevole Silvia Velo è un’ulteriore conferma di come Lucart sia una realtà all’avanguardia per innovazione e rispetto ambientale. Da oltre 60 anni, infatti, l’Azienda è impegnata a sviluppare un progetto di business sostenibile, adottando un modello circolare di produzione che limita l’utilizzo di risorse non rinnovabili e valorizza i materiali recuperati

 

 

Lucart Group

 

Lucart Group, gruppo  multinazionale a capo del quale si trova Lucart spa, azienda nata in provincia di Lucca nel 1953, è tra i principali produttori a livello europeo di carte monolucide e prodotti tissue (gli articoli in carta destinati al consumo quotidiano come carta igienica, carta per cucina, tovaglioli, tovaglie, fazzoletti etc). La qualità dei prodotti ed il rispetto dell’ambiente sono da sempre alla base delle scelte strategiche dell’azienda, ne sono esempio le varie certificazioni conseguite come Ecolabel (prima azienda italiana del settore tissue), PEFCTM, FSC®, UNI EN ISO 9001 e 14001 ecc… Lo stabilimento di Diecimo rappresenta una delle prime strutture industriali integrate a livello europeo per la produzione di carta tissue (cartiera e converting nello stesso sito) ad aver ottenuto la registrazione ambientale EMAS.

 

 

CONTENUTI SUGGERITI