industria & gdo

L’impegno “green” di Iper, La grande i

L’impegno “green” di Iper, La grande i

29 giugno 2012

Iper, La grande i conferma il suo impegno nel salvaguardare l’ambiente e nel sensibilizzare l’opinione pubblica sul risparmio energetico con un importante progetto per l’efficienza energetica che coinvolge tutti i 26 punti vendita.

A maggio 2012, infatti, è terminato il progetto di chiusura, con copertura in vetro, dei quasi 2 chilometri lineari di banchi surgelati. Questo intervento garantisce un risparmio complessivo di 1.500.000 KWh di energia elettrica, con una riduzione delle emissioni di CO2 di 900 Ton/anno.

“Il risparmio derivante dall’installazione di queste coperture permette a Iper, La grande i di compensare, almeno in parte, gli aumenti dei costi dell’energia di quest’anno e questo consente di limitare le ripercussioni del caro energia sui prezzi di vendita”, ha affermato Giampiero Lanzarotti, responsabile del progetto. “Prevediamo il 12% di risparmio in termini di energia rispetto allo scorso anno in questo settore”.

Entro la fine dell’anno sarà avviato anche il progetto di chiusura dei banchi frigo verticali, che, oltre a migliorare l’esperienza di acquisto dei consumatori, porterebbe a una riduzione dei consumi di oltre 7.000.000 di KWh con una riduzione delle emissione di CO2 di 4200 Ton/anno.

L’impegno green di Iper, La grande i è testimoniato anche dall’importante opera di installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia solare presso l’ipermercato di Savignano sul Rubicone. Sono installati 7650 pannelli solari. L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico sarà interamente utilizzata dal punto vendita, consentendo un risparmio annuo di € 378.000. L’impianto garantirà la riduzione delle emissione di CO2 di ben 600 tonnellate all’anno.

“Iper, La grande i ribadisce il proprio impegno costante nel mettere in atto politiche di salvaguardia dell’ambiente” ha dichiarato Antonella Emilio, Responsabile sociale di impresa. “Questi due importanti progetti, che sono ormai realtà concrete, dimostrano la nostra volontà di limitare l’impatto ambientale delle nostre attività e la volontà attiva di preservare l’ambiente.” 

Tags: , ,


Apre a Berlino il primo supermercato a imballaggio zero

Apre a Berlino il primo supermercato a imballaggio zero

“Original Unverpackt”  è nato dall’idea di Sarah Lupo e Milena Glimbovski, due imprenditrici tedesche che vogliono mettere al bando il packaging dei prodotti. Ha le dimensioni di un supermercato, con oltre 600 prodotti tra cui scegliere, mentre gli imballaggi –…

industria & gdo >>

Etichette alimentari, da dicembre non si scherza più

(Tratto da GSA n.7, luglio 2014) Entra in vigore, a metà dicembre, il nuovo Regolamento europeo sulle etichettature dei prodotti alimentari. Si tratta di un testo unico per tutti i paesi, che raccoglie e armonizza le norme relative a etichettatura…

industria & gdo >>
Una pellicola edibile antimicrobica potrebbe ridurre rischi di sicurezza alimentare

Una pellicola edibile antimicrobica potrebbe ridurre rischi di sicurezza alimentare

I ricercatori del Pennsylvania State University negli USA hanno pubblicato i risultati di un lavoro che studia come la pellicola edibile che incorpora composti antimicrobici influenzi la crescita di batteri patogeni su prodotti a base di carne. Una pellicola di…

industria & gdo >>

GSANEWS è un periodico registrato al Tribunale di Milano in data 15-04-2011 al numero 204 di proprietà di Edicom S.r.l, P.IVA 11879330154, info@gsanews.it

Condividi