L’impegno “green” di Iper, La grande i

29 giugno 2012 - industria & gdo

L’impegno “green” di Iper, La grande i

Iper, La grande i conferma il suo impegno nel salvaguardare l’ambiente e nel sensibilizzare l’opinione pubblica sul risparmio energetico con un importante progetto per l’efficienza energetica che coinvolge tutti i 26 punti vendita.

A maggio 2012, infatti, è terminato il progetto di chiusura, con copertura in vetro, dei quasi 2 chilometri lineari di banchi surgelati. Questo intervento garantisce un risparmio complessivo di 1.500.000 KWh di energia elettrica, con una riduzione delle emissioni di CO2 di 900 Ton/anno.

“Il risparmio derivante dall’installazione di queste coperture permette a Iper, La grande i di compensare, almeno in parte, gli aumenti dei costi dell’energia di quest’anno e questo consente di limitare le ripercussioni del caro energia sui prezzi di vendita”, ha affermato Giampiero Lanzarotti, responsabile del progetto. “Prevediamo il 12% di risparmio in termini di energia rispetto allo scorso anno in questo settore”.

Entro la fine dell’anno sarà avviato anche il progetto di chiusura dei banchi frigo verticali, che, oltre a migliorare l’esperienza di acquisto dei consumatori, porterebbe a una riduzione dei consumi di oltre 7.000.000 di KWh con una riduzione delle emissione di CO2 di 4200 Ton/anno.

L’impegno green di Iper, La grande i è testimoniato anche dall’importante opera di installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia solare presso l’ipermercato di Savignano sul Rubicone. Sono installati 7650 pannelli solari. L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico sarà interamente utilizzata dal punto vendita, consentendo un risparmio annuo di € 378.000. L’impianto garantirà la riduzione delle emissione di CO2 di ben 600 tonnellate all’anno.

“Iper, La grande i ribadisce il proprio impegno costante nel mettere in atto politiche di salvaguardia dell’ambiente” ha dichiarato Antonella Emilio, Responsabile sociale di impresa. “Questi due importanti progetti, che sono ormai realtà concrete, dimostrano la nostra volontà di limitare l’impatto ambientale delle nostre attività e la volontà attiva di preservare l’ambiente.” 

Insetti al ristorante: le nuove linee guida dell’Efsa

Insetti al ristorante: le nuove linee guida dell’Efsa

01 dicembre 2016 - industria & gdo

l nuovo regolamento sui novel food Un anno fa il Parlamento europeo votava per rinnovare il regolamento in materia di novel food, per sollecitare l’aggiornamento di un testo vecchio di vent’anni, giudicato obsoleto e inadatto al compito di normare produzione, vendita e consumo di prodotti alimentari frutto di innovazione tecnologica o tradizioni esterne all’Unione Europea. I cosiddetti novel food, per…
Seminario ECM / Dire, fare, comunicare. Teoria e pratiche di in-formazione sul rischio alimentare

Seminario ECM / Dire, fare, comunicare. Teoria e pratiche di in-formazione sul rischio alimentare

29 novembre 2016 - industria & gdo

Venerdì 16 dicembre 2016 si terrà presso la sede di Legnaro (Padova) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie il corso ECM “Dire, fare, comunicare. Teoria e pratiche di in-formazione sul rischio alimentare”. La comunicazione del rischio è diventata negli ultimi 15 anni una disciplina in espansione, sempre più praticata da organizzazioni e istituzioni per fornire al cittadino informazioni chiare, corrette e attendibili. La crescita della…
Attenzione all’alcol e agli stupefacenti sul lavoro: ecco le nuove regole di prevenzione

Attenzione all’alcol e agli stupefacenti sul lavoro: ecco le nuove regole di prevenzione

08 novembre 2016 - imprese & dealers

E’ all’esame della Conferenza Stato-Regioni il provvedimento-quadro “Indirizzi per la prevenzione di infortuni gravi e mortali correlati all’assunzione di alcolici e sostanze stupefacenti, l’accertamento di condizioni di alcol dipendenza e di tossicodipendenza e il coordinamento delle azioni di vigilanza”, che contiene le nuove regole di prevenzione degli incidenti sul luogo di lavoro legati all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Al…
Testate