Homeindustria & gdoDetergenza: impegno costante, ripresa ancora lontana

Detergenza: impegno costante, ripresa ancora lontana

Federchimica Assocasa (Associazione Nazionale dei produttori di detergenti e specialità per l’Industria e per la Casa), in collaborazione con Nielsen ha presentato, il 16 ottobre scorso, il 16° Osservatorio del mercato dei detergenti e dei prodotti per la casa.
Non si vedono ancora quei segnali di ripresa, che si sperava di avvertire nel breve periodo, e in quasi tutti i comparti si registra un segno negativo.
Nell’anno terminante ad agosto 2014 il “cura casa” (detergenti e prodotti per la manutenzione), esclusi i “disposable” segna -3,4% a valore.

L’impegno del settore della detergenza nella tutela del potere d’acquisto si traduce, ancora una volta, in un’azione promozionale ben al di sopra della media Grocery (31,3%) e in crescita rispetto all’anno precedente, sfiorando nell’anno terminante ad agosto 2014 il 42,4%.

L’industria, da parte sua, è sempre molto attenta ai bisogni delle famiglie e sta puntando molto sull’innovazione del prodotto, per combattere sprechi e promuovere la sostenibilità e la praticità d’uso. In questo, è fondamentale che ogni consumatore sia ben consapevole, e quindi “educato”, nell’utilizzo dei prodotti della detergenza, dato il suo ruolo fondamentale nel risparmio, attraverso il giusto dosaggio e le corrette abitudini d’uso durante le operazioni di pulizia e manutenzione della casa.

Nei singoli segmenti di prodotto, nell’anno terminante ad agosto 2014 spiccano con segno positivo solo i detergenti wc (+2,6%), le candeggine (+2,1%), i decalcificanti per lavatrici (+1,6%) e i deo-emanatori (+2,4%). Nel periodo gennaio-agosto 2014 si conferma il buon andamento degli specialisti drug, che si attestano a +4,%, i discount segnano +2,4%, mentre calano iper e super.

Nell’anno terminante ad agosto 2014 il sottocomparto detergenti registra un -4%, dove i liquidi per lavatrice soffrono un -2,7%. Decisamente sensibile il calo delle polveri (-13,3%) e dei fini (-9,3%).

Il comparto dei coadiuvanti del lavaggio registra un -0,9%. Gli additivi segnano -4,3%; i brillantanti migliorano con un +0,4%.

I prodotti per la manutenzione (deodoranti per ambienti, pulitori per vetri, mobili, metalli etc.) registrano un -3,9%. I curalavstoviglie segnano -1,5%, i disgorganti e i prodotti per fosse biologiche segnano -4,5% e i coloranti per tessuti -4,9%. All’interno del mercato dei deodoranti per ambiente, che complessivamente continua a soffrire, registriamo trend positivi per i deo emanatori con un +2,4%.

Il comparto dei disinfestanti registra un lieve miglioramento rispetto a febbraio 2014 con -4,6%, con insettorepellenti e dopo puntura a -8,7%. In miglioramento rispetto a febbraio 2014 (-11,0%) gli insetticidi per elettroemanatori, che segnano ora -2,2%.

Il prolungarsi di questo periodo non facile, non permette al settore della detergenza di rendere efficaci tutti gli strumenti a disposizione per far fronte alle esigenze di risparmio delle famiglie italiane – commenta Luciano Pizzato, Presidente di Assocasa. Naturalmente faremo di tutto perché il nostro impegno in termini di innovazione dei prodotti e sostenibilità ambientale, sociale ed economica possa molto presto tradursi in una ripresa generale del mercato”.

Durante l’evento, GfK Eurisko ha svolto un approfondimento sul tema “Le nuove tendenze di consumo e la multimedialità degli italiani”.
E’ evidente a tutti – commenta Giuseppe Minoia, Presidente Onorario di GfK Eurisko – che le difficoltà contingenti hanno avuto un ruolo fondamentale nel cambiamento di comportamenti da parte dei consumatori italiani. Ma è altresì vero che le abitudini di acquisto stanno gradualmente cambiando grazie alle nuove tecnologie, che non possono più essere ignorate e che, al contrario, vanno prese in seria considerazione per ridare slancio al mercato”.

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