Homeindustria & gdoDal Dire al Fare - Il Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa

Dal Dire al Fare – Il Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa

La sostenibilità è un impegno continuativo per il 70% delle aziende nel mondo e per due terzi un asset della competitività. Molte imprese possono già misurare il ritorno economico, e non solo di reputazione, della Corporate Social Responsbility. Tutto questo lascia prevedere una sempre più rapida diffusione della Responsabilità Sociale d’Impresa. Lo rileva il report del MIT Sloan Management Review in collaborazione con The Boston Consultin Group, Sustainability Nears a Tipping Point, del gennaio 2012.  

Dal Dire al Fare – Il Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa torna all’Università Bocconi di Milano il 30 e 31 maggio 2012 e affronta per la prima volta in Italia il tema del “contagio CSR”, un fenomeno al quale assisteremo nei prossimi anni.

Se ne parla al convegno d’apertura della manifestazione, il 30 maggio, al quale intervengono Francesco Perrini, Università Bocconi di Milano; Maurizio Pallante, esperto di sostenibilità ambientale; Mario Molteni, Università Cattolica di Milano; Anna Meroni, Politecnico di Milano; Patrizia Rutigliano, FERPI; Elio Borgonovi, Università Bocconi di Milano. E le storie d’eccellenza delle imprese sostenibili, fra le quali De Cecco, DNV Business Assurance, Henkel e SAP Italia.

Se il contagio CSR è il fenomeno che verrà, il cambiamento e l’innovazione sono già in atto: i consumatori sono più consapevoli, le imprese più sostenibili, gli enti pubblici più responsabili.

Anche per questo l’ottava edizione di Dal Dire al Fare è dedicata al cambiamento e all’innovazione. Cambiamento nei consumi, da una mobilità che cerca di diventare più sostenibile a scelte alimentari che si fanno più consapevoli.  Innovazione nei prodotti e nei servizi, dalla ricerca di maggior efficienza nei processi produttivi all’attenzione alla sostenibilità della filiera. Cambiamento nelle relazioni, dalle nuove modalità di coinvolgimento degli stakeholder alla rendicontazione integrata. Innovazione nel lavoro, dallo sviluppo di sistemi di welfare aziendale a modalità di lavoro che migliorano la qualità della vita del lavoratore e le performance dell’impresa.

Molte importanti organizzazioni hanno già confermato la loro partecipazione al Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa. Tra le prime De Cecco, DNV Business Assurance, Henkel, SAP Italia (main sponsor della manifestazione); Coop Lombardia, Gruppo Dani, Milano Serravalle – Milano Tangenziali, Philips (sponsor); Auser Lombardia, Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni, Camera di Commercio di Rimini, CiAl – Consorzio Imballaggi Alluminio, Edison, ERG, Filca Cooperative, Fondazione Pubblicità Progresso, Gruppo Unipol, Heineken, Holcim Italia, ICEI Onlus, illycaffè, Regione Liguria, Regione Toscana, Ricoh, Unioncamere Piemonte, Welfare Italia.

Dal Dire al Fare è la più importante manifestazione in Italia dedicata alla Responsabilità Sociale d’Impresa. È un luogo fisico ma anche uno spazio di confronto dove verificare se il proprio percorso verso la sostenibilità è il migliore possibile.

Due giorni di scambio di esperienze e di dibattito, tanti appuntamenti importanti: oltre al convegno istituzionale, quattro laboratori tematici, eventi speciali, seminari e workshop, attività dedicate ai giovani, alla pubblica amministrazione, all’impresa sociale, spazi dove le imprese si confrontano fra loro e con i visitatori del Salone.

L’edizione 2011 del Salone ha visto la significativa partecipazione  di 70 organizzazioni e oltre 3.000 visitatori.

Il Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa è promosso da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Università L. Bocconi, BIC La Fucina, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, Fondazione Sodalitas, Koinètica.

CONTENUTI SUGGERITI