Homeindustria & gdoArs Alimentaria: identità, qualità e sicurezza dei prodotti alimentari italiani

Ars Alimentaria: identità, qualità e sicurezza dei prodotti alimentari italiani

Il portale web Ars Alimentaria rappresenta un sistema di documentazione delle caratteristiche di identità, qualità e sicurezza dei prodotti e degli alimenti italiani. La qualità delle informazioni contenute nel sito e la loro utilità per gli utenti, sia per produttori sia per consumatori, viene garantita dalla collaborazione con gli Istituti zooprofilattici sperimentali italiani, le aziende di trasformazione, gli operatori economici e gli organismi di vigilanza.

Organizzazione interna
Il sito, che prevede un’area riservata per i produttori e una sezione dedicata alla normativa di tutti gli alimenti presenti, è organizzato in un’unica schermata orizzontale che mostra all’utente una breve panoramica sulle pagine interne.

La sezione dedicata ai prodotti censisce oltre 6500 aziende, 52 mila prodotti e 14 mila produzioni fornendo un quadro preciso sulla distribuzione regionale degli alimenti di origine biologica, delle conserve, dei prodotti tradizionali, dei marchi Doc, Docg, Dop, Igt, Stg, e delle macellazioni halal.

Per ciascuna delle singole voci tematiche di interesse, è possibile accedere all’elenco regionale delle produzioni, delle fasi della filiera e dei produttori (latte e derivati, carni e derivati, prodotti ittici, ovoprodotti, miele e prodotti dell’apiario, prodotti di panetteria, dolci e pasticceria, olii, spezie e condimenti, vegetali, funghi, vini e bevande).

Infine voci più specifiche approfondiscono gli aspetti relativi agli additivi alimentari, descrivendone gli usi e le caratteristiche chimico-fisiche, fornisce una scheda di ciascuna specie e razza animale presente nel territorio italiano (dall’aspetto alle parti usate nella produzione alimentare) e, aspetto meno scientifico ma sicuramente divertente, offre anche una raccolta di ricette tipiche della tradizione regionale e della cucina del passato.

CONTENUTI SUGGERITI