Homeindustria & gdoAppuntamento con Ristora

Appuntamento con Ristora

Negli ultimi decenni è notevolmente cresciuta nell’opinione pubblica l’attenzione nei confronti dell’alimentazione ed è sempre più forte nel cittadino la consapevolezza che un consumo responsabile sia la strada per tutelare la propria salute e l’ambiente nel quale vive. Istituzioni pubbliche, organismi scientifici e agenzie internazionali hanno dato vita a linee guida o direttive alimentari indirizzate non solo al singolo cittadino ma anche a quanti operano nel campo dell’alimentazione e della ristorazione.
Il momento del pasto è da sempre un elemento essenziale della vita collettiva; ma negli ultimi decenni le occasioni e le modalità del “mangiare fuori” sono cresciute rapidamente in risposta alle rinnovate esigenze della società e dei costumi. Le stime ci dicono che in Italia circa 19 milioni di persone, per diverse ragioni, consumano almeno un pasto al giorno fuori dell’ambiente domestico.
La ristorazione – che sia collettiva, commerciale o catering – è oggi un universo molto complesso, che vede coinvolti attori dalle più diverse competenze e che comprende processi che vanno dalla scelta delle materie prime alla preparazione e distribuzione dei pasti. Un settore produttivo che richiede da parte dei gestori un grande investimento di risorse e da parte degli addetti ai lavori serietà e massima professionalità.
A questo universo è dedicata RISTORA, rassegna di incontri per la formazione e l’aggiornamento di chi ogni giorno prepara pasti per collettività: dagli aiuto cuochi agli chef, dai responsabili acquisti agli addetti ai controlli igienici, dai direttori d’albergo agli insegnanti delle scuole alberghiere, dai gestori e agli economi di comunità.
Dal 28 febbraio al 3 marzo a Roma (Terminal Gianicolo – 5° livello), la manifestazione è organizzata da Sevicol in collaborazione con la Fic (Federazione italiana cuochi) e altre importanti associazioni attive nel campo della salute, della ristorazione e del turismo.
Si parlerà di filiera alimentare, mense scolastiche, regimi alimentari in comunità, adempimenti normativi, igienici e sanitari per le strutture ricettive, professionalità di cuochi e direttori d’albergo, educazione alimentare e malattie dismetaboliche.
Quattro giorni di convegni, tavole rotonde, workshop e show cooking a confronto con esperti e aziende leader del settore per arricchire la propria formazione e acquisire nuove conoscenze per la gestione di mense e cucine di comunità.
Al termine di ogni evento i convegnisti potranno partecipare agli show cooking e gustare le ricette proposte dal Compartimento Giovani della Fic con il coordinamento di Alessandro Circiello, chef del programma di Rai2 i “Fatti vostri” eletto miglior cuoco del 2010.
www.sevicol.it

PROGRAMMA GENERALE
Salvo diversa indicazione gli incontri si svolgeranno tutti nell’area accoglienza al 5° livello del Terminal Gianicolo. Approfondimenti, programmi completi e accrediti su www.sevicol.it

PARTIAMO DALLA FORMAZIONE PER UNA CORRETTA CULTURA ALIMENTARE
Organizzato dal CIOFS-FP Lazio
Lunedì 28 febbraio Ore 10,30 – 13,00
Il progetto “EAT Educazione Alimentare & Training” (cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Lazio) nasce dalla collaborazione tra l’ente di formazione professionale Ciofs Fp Lazio (capofila), Slow Food Fiumicino e l’ ASD “La Pallacorda” e vuole contribuire a fondare una cultura equilibrata e responsabile dell’alimentazione e dell’attività motoria attraverso la promozione di percorsi formativi a favore degli operatori sportivi che possono assolvere un ruolo importante nell’azione preventiva di disturbi alimentari.

IL CUOCO PROMOTORE DI SALUTE NELLA RISTORAZIONE COLLETTIVA
Organizzato dalla FIC – Federazione Italiana Cuochi
Lunedì 28 febbraio Ore 15,00 – 17,00
Confronto tra alcuni dei maggiori esperti della ristorazione sul piano professionale e sanitario. Linee guida per una sana alimentazione, il rilancio di fatto dei valori della dieta mediterranea, l’importanza dei controlli e l’incidenza dei costi che obesità e cardiopatie hanno sulla spesa pubblica, saranno le linee portanti dell’incontro, al qual partecipano – oltre ai vertici della FIC – rappresentanti del Ministero della Salute, dell’Associazione Italiana Celiachia e lo chef Alessandro Circiello, star televisiva di RAI2.

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “IL QUADERNO DI CUCINA PER I BIMBI E I LORO GENITORI”
a cura di Euro-Toques Italia – Comunità Europea dei Cuochi
Martedì 1 marzo Ore 15,00 – 17,00
Promuove l’incontro Euro -Toques Italia, sede italiana dell’organizzazione europea che raggruppa 4000 cuochi e chef in Europa e nel mondo, per presentare il “Quaderno”, raccolta di ricette dedicata ai bambini ma rivolta ad adulti sensibili e affettivamente, emotivamente “competenti”.

ASPETTI IGIENICO-SANITARI NELLE STRUTTURE RICETTIVE RELIGIOSE
Incontro di studio del CITS, Centro Italiano di Turismo Sociale
Mercoledì 2 marzo Ore 9,00 – 13,00
Seminario di aggiornamento per le strutture iscritte al CITS, che da circa 40 anni offre servizi per la formazione professionale e la progettazione e gestione delle strutture, per rispondere così appieno alle esigenze di un’ospitalità economica, responsabile e sostenibile.

FORMAZIONE E IMPRESA ALBERGHIERA. Binari che difficilmente si incontrano
Organizzato dall’AIDA – Associazione Internazionale Direttori d’Albergo
Mercoledì 2 marzo Ore 15,00 – 17,00
Il direttore d’albergo è una figura chiave nel settore turistico, con competenze che spaziano dalla gestione dei budget a quella del personale. L’AIDA, promuove, oltre alla normale attività associativa, anche uno scambio di sinergie professionali tra gli aderenti, le aziende, gli enti pubblici e privati, al fine di incrementare il fatturato nelle rispettive aziende.

MANGIANDO SI IMPARA. LA QUALITÀ DELLA RISTORAZIONE A SERVIZIO DELL’EDUCAZIONE
Organizzato dalla FONDAZIONE FoSAN, Fondazione per lo Studio degli Alimenti e della Nutrizione, in collaborazone con URCL, Unione Regionale Cuochi Lazio
Giovedì 3 marzo Ore 9,15-13,00 – Sala del Teatro del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia (Borgo Santo Spirito, 3 – Roma)
La soluzione ai problemi dell’alimentazione e delle patologie ad essa correlate, prima che medico-sanitaria, deve essere culturale- educativa. I giovani di oggi sono ben più informati (o malinformati) dei loro nonni sul fabbisogno nutrizionale, ma questo non basta ad evitare da parte loro squilibri nei comportamenti alimentari.
Promuovere un’istruzione corretta in campo della nutrizione e un nuovo approccio educativo è la missione del FoSAN, che da oltre 30 anni si avvale della collaborazione di personalità del mondo accademico e scientifico, giovani ricercatori, professionisti e tecnici, enti pubblici e privati.

L’OTTIMIZZAZIONE DELLA FILIERA NELLA RISTORAZIONE COLLETTIVA
Organizzato dall’ URCL – Unione Regionale Cuochi Lazio in collaborazione con la Fondazione Fosan, Fondazione Univerde e www.CucinacoNoi.it
Giovedì 3 marzo–Ore 14,30 – 17,00
Tavola rotonda iniziale tra rappresentanti di alcune delle maggiori associazioni imprenditoriali di settore per fare il punto sulle potenzialità e fragilità della filiera agricola, ittica e della carne. Al termine esperti dell’Università Verde e del portale CucinacoNoi.it illustreranno modalità, proprietà e benefici delle colture biologiche e biodinamiche.

TUTTI I GIORNI ALLE 13,00 E ALLE 17,00
SHOW COOKING
A CURA DEL COMPARTIMENTO GIOVANI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI

SCHEDA EVENTO

RISTORA
giornate di formazione e aggiornamento per una ristorazione collettiva di qualità

Roma, 28 febbraio – 3 marzo 2011
Terminal Gianicolo
via Urbano VIII, 16 C

orario 9,00 – 20,00
Ingresso gratuito
www.sevicol.it

Convegni, workshop. show cooking e degustazioni guidate

Organizzato da Sevicol nell’ambito di VITA COLLETTIVA PERCORSI.

In collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi
Coordinamento gastronomico dello chef Alessandro Circiello

Patrocini
Presidenza del Consiglio dei ministri
Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca
(concessione esonero dal servizio per il personale docente e dirigente della scuola di ogni ordine e grado prot. n. aoodgper231 del 13.01.2011)
Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali
Regione Lazio
Provincia di Roma
Comune di Roma
Fic – Federazione italiana cuochi
Urcl – Unione regionale cuochi lazio
Euro-Toques Italia
Fipe Roma – Associazione dei pubblici esercizi di Roma e provincia
Unione panificatori di Roma e provincia
Aic Lazio – Associazione italiana celiachia

Segreteria organizzativa
Sevicol srl
Via Vigliena 10 – 00192 Roma
tel. 063230177 – fax 063211359
sevicol@sevicol.itwww.sevicol.it

CONTENUTI SUGGERITI