Homeindustria & gdoA Torino vince il riciclo

A Torino vince il riciclo

Si è chiusa con numeri di tutto rispetto la campagna ambientale “Riciclare Conviene”, avviata due mesi fa da Tetra Pak e Conad in collaborazione con Amiat Spa e con il patrocinio della Città di Torino.

Sono oltre 10.000 i cartoni Tetra Pak di latte, succhi, vino, sughi ed altri alimenti raccolti nella postazione interattiva allestita a Torino presso il centro commerciale Area12, settima tappa della campagna ambientale itinerante “Riciclare Conviene”, iniziativa che mette in luce i vantaggi non solo ambientali, ma anche economici del riciclo dei rifiuti, a beneficio di tutta la collettività.

Come? Tramite sconti sulla spesa in cambio della raccolta differenziata dei cartoni Tetra Pak.

I cittadini che hanno partecipato alla campagna hanno, infatti, ricevuto in cambio più di 4.000 eco-scontrini con cui richiedere buoni spesa da utilizzare nell’Ipermercato E.Leclerc-Conad all’interno del centro. Un incentivo tangibile, dunque, in cambio dell’impegno di ciascuno nel separare i materiali post-consumo, come ad esempio i cartoni Tetra Pak svuotati.

Al termine dell’edizione torinese di “Riciclare Conviene”, che nel 2014 raggiungerà altre città italiane, i promotori rinnovano l’appello alla cittadinanza per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, fondamentale per garantire un efficace recupero di materia attraverso i processi di riciclo. Torino ha raggiunto un traguardo importante nel 2012, con il 42% di materiali recuperati, superiore alla media italiana del 39,9% (dato ISPRA).

Sul sito www.tiriciclo.it saranno a breve disponibili maggiori informazioni sulle prossime edizioni della campagna Riciclare Conviene.

 

CONTENUTI SUGGERITI