Homeindustria & gdoA Bologna il salone della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro

A Bologna il salone della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro

Dal 14 al 16 ottobre 2015 il polo fieristico di Bologna torna a ospitare Ambiente Lavoro, il salone fieristico italiano dedicato alla promozione della salute e del benessere sul posto di lavoro. Forte dei risultati delle ultime edizioni, l’evento offrirà anche nell’edizione 2015, un momento irrinunciabile di formazione e informazione per tutti coloro che a vario titolo si occupano di salute e sicurezza in ambiente di lavoro. Durante la tre giorni di Bologna saranno presentati gli strumenti per il calcolo dei costi della non sicurezza. Tra questi il software Co&Si sviluppato da INAIL per le piccole e medie imprese. A quanto ammontano realmente le ripercussioni economiche della non sicurezza sulle aziende? Una risposta concreta a questa domanda verrà data durante il workshop “I costi della non sicurezza” organizzato da Inail, che metterà in luce come sia fondamentale per le imprese conseguire una maggiore consapevolezza degli alti costi che gravano a bilancio in caso di eventi infortunistici e di malattie professionali. L´incontro darà la possibilità di evidenziare il ritorno economico di un’attenta politica di prevenzione sia a livello aziendale, sia in termini di ricadute sociali. Durante il workshop che si terrà il giorno di apertura di Ambiente Lavoro infatti, verrà fornita una panoramica degli strumenti esistenti per il calcolo dei costi della non sicurezza a livello aziendale. In particolare, l´INAIL ha sviluppato il software Co&Si (Costi e Sicurezza), concepito per assistere il datore di lavoro, soprattutto quello delle piccole e medie imprese, nella determinazione delle spese sostenute per la salute e sicurezza sul lavoro. Un´analisi completa che comprende sia i costi generati dalle misure di prevenzione e protezione, sia quelli derivanti dal verificarsi di eventi infortunistici.

Un vero e proprio strumento di calcolo perfettamente adattato alla realtà del nostro Paese, che consente di stimare il costo della non sicurezza anche alle piccole e medie aziende, che spesso incontrano difficoltà nell´analizzare con precisione i costi/benefici derivanti da politiche volte a migliorare la sicurezza della propria attività.

 

Dati ultima edizione 2014

 

Ambiente Lavoro, l’unica manifestazione, in Italia, sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ha visto nella passata edizione la presenza di 181 espositori diretti | oltre 14mila visitatori | Più di 500 prodotti e servizi | 248 corsi, convegni e seminari | 756 ore di formazione |35 partner tra istituzioni e associazioni coinvolte.

 

CONTENUTI SUGGERITI