Homeimprese & dealersWFBSC a Curitiba: la voce del cleaning che si fa sentire

WFBSC a Curitiba: la voce del cleaning che si fa sentire

Grande successo per il congresso della WFBSC (World Federation Building Service Contractors) svoltosi lo scorso 17 ottobre a Curitiba in Brasile : circa 850 delegati provenienti da oltre 30 paesi erano lì per ascoltare le presentazioni di relatori provenienti da tutto il mondo e discutere del ruolo fondamentale che il settore della pulizia svolge nella sanità pubblica e nella sostenibilità ambientale. L’evento è stato sponsorizzato da Diversey e Kärcher, due colossi nel settore del pulito professionale. Il vice presidente esecutivo WFBSC Andrew Large ha tenuto il discorso di apertura, ragguagliando i convenuti sulle ultime iniziative messe in campo dal settore, non mancando di ribadire quanto sia essenziale trovare sempre continui margini di innovazione nell’industria della pulizia professionale e mettendo in evidenza l’importanza di farlo in un settore delicato come quello della sanità pubblica e privata. Nella sua presentazione Chris Cracknell, Direttore generale del Gruppo OCS, ha parlato delle sfide che le aziende a conduzione familiare sono chiamate ad affrontare nell’ambito della successione, da un lato preparando i propri rampolli alla leadership, ma avendo talvolta anche il coraggio e la disponibilità  ad assumere persone esterne per i ruoli di comando, altrimenti si rischia di vedere le aziende familiari come società in cui è impossibile fare carriera. È la meritocrazia che deve dettare legge. C’è poi stato  Pedro Chidichimo Presidente Diversey che ha parlato  dei possibili driver che veicoleranno il cambiamento nel prossimo futuro del settore, partendo  dagli sviluppi tecnologici, il talento, la formazione, le sfide della sostenibilità e la crescita economica. Chidichimo ha  poi  parlato della rapida crescita proveniente in gran parte dalla nuova classe media nei mercati emergenti tra cui l’Asia, l’Europa orientale e il Medio Oriente che può rappresentare un’importante nicchia di profittabilità per il settore. Il vice direttore generale della Kärcher Markus Asch ha illustrato nel suo intervento “Smart  Application in cleaning”  di come  un approccio sostenibile potrà aumentare la produttività, creando nuove ed interessanti opportunità offerte dalla sostenibilità e dagli sviluppi tecnologici. A chiudere gli interventi dei relatori Toni D’Andrea,  AD Afidamp Servizi che ha mostrato il social-video  sulla percezione che le persone hanno del cleaning e presentato il Forum Pulire del marzo scorso a Milano.

Il settore è cresciuto considerevolmente negli ultimi dieci anni e  dal congresso è emersa con chiarezza la volontà – delle piccole cosi come delle grandi imprese – di fornire servizi di qualità anche ai clienti più esigenti. Ruolo della WFBSC è e sarà quello di mostrare i tanti benefici sociali ed economici che il settore del cleaning professionale può garantire in termini anche occupazionali. Se ne parlerà certamente al prossimo congresso  WFBSC che si terrà dal 6-9 aprile 2014 a New York City.

CONTENUTI SUGGERITI