Homeimprese & dealersUna Guida per contrastare il “massimo ribasso” negli appalti di lavori pubblici

Una Guida per contrastare il “massimo ribasso” negli appalti di lavori pubblici

“Maggiore trasparenza e competizione negli appalti e contrasto della logica del massimo ribasso che troppo spesso guida ancora le scelte delle pubbliche amministrazioni nell’aggiudicazione dei lavori pubblici”.
Sono questi i principi ispiratori della “Guida operativa per l’utilizzo del criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti di lavori pubblici di sola esecuzione”. La guida, è stata elaborata da uno specifico gruppo di lavoro costituito dall’Osservatorio Regionale sui contratti pubblici della Regione Toscana, da SITEB e da ANCE Toscana; essa verrà presentata in un Convegno presso l’Auditorium ANCE (Via G. A. Guattani 16, Roma) il giorno 20 Giugno alle ore 10.

Nel corso del convegno di presentazione, promosso da ITACA in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, con Regione Toscana e Regione Lazio, saranno illustrati i dettagli della guida, che offre alle amministrazioni aggiudicatrici la possibilità di rispondere in modo appropriato ai bisogni della collettività in termini ambientali, economici e sociali e di contrastare i fenomeni di infiltrazioni della criminalità organizzata e di lavoro sommerso.

L’evento mira a promuovere una conoscenza concreta della materia per i tecnici delle stazioni appaltanti e degli operatori economici impegnati nella delicata gestione di procedure sempre più complesse in un settore delicato della nostra economia che assorbe gran parte della spesa pubblica.

Gli interventi tecnici dei rappresentanti delle Associazioni e delle Regioni, che illustreranno obiettivi e contenuti della Guida, saranno preceduti dalle relazioni di:
• Ugo Cavallera – Presidente ITACA (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale)
• Fabio Refrigeri – Assessore Regione Lazio
• Paolo Buzzetti – Presidente ANCE (Associazione nazionale Costruttori Edili
• Carlo Giavarini – Presidente SITEB (Associazione Italiana Bitume Asfalto Strade).

CONTENUTI SUGGERITI