Homeimprese & dealersTecno Clean investe nell’innovazione: inaugurata la nuova sede certificata energeticamente in classe...

Tecno Clean investe nell’innovazione: inaugurata la nuova sede certificata energeticamente in classe A

Tecno Cleaninserita nel novero delle aziende più qualificate del panorama nazionale e già raggruppate nel prestigioso Consorzio SOLIGENA, è un’azienda che opera nell’ambito delle pulizie professionali a tutti i livelli da oltre venti anni, rappresentando nel Nordest i marchi leader delle attrezzature, dei prodotti e delle metodologie per ambienti sanitari, ospedalieri e industriali. Tecno Clean ha tolto i veli alla sua nuova avveniristica sede già certificata energeticamente “Edificio in classe A”.

È stata presentata lo scorso venerdì 16 settembre 2011, nella Zona Industriale di Cordenons (PN) al cospetto dei più rilevanti professionisti nazionali e internazionali del settore ambientale, del Vicepresidente Regionale Luca Ciriani, del Consigliere Regionale Franco Dal Mas, del Vice Presidente della Provincia di Pordenone Eligio Grizzo, del Sindaco di Cordenons Mario Ongaro, del Prefetto di Pordenone Pierfrancesco Galante, e altre numerose figure istituzionali regionali, accorse in massa per celebrare il prestigio riconoscimento, motivo di vanto per l’intero comparto industriale del Friuli Venezia Giulia che si conferma tra le regioni più attente e all’avanguardia nella ricerca e nell’utilizzo di energie rinnovabili.

Un traguardo raggiunto grazie alle innovative tecniche e tecnologie adoperate nella costruzione e all’utilizzo esclusivo di energie rinnovabili al cento per cento, quali il fotovoltaico e la geotermia.

L’innovativo edificio è stato costruito con struttura portante in cemento armato e tamponamenti perimetrali in pannelli prefabbricati isolati con polistirene a taglio termico. La zona uffici ha una struttura portante in cemento armato da cm 20 e un cappotto esterno protetto da parete ventilata in alucobond, all’interno vi è una controparete in cartongesso con lana minerale da mm 40.

La copertura è in copponi di calcestruzzo precompresso isolato termicamente alternati a cupolini metallici sandwich con lucernari in alluminio e vetrocamera.

Il corpo uffici è stato completato con serramenti in alluminio e vetrocamera basssoemissivo. Tutto lo stabile è dotato di impianto a pannelli radianti a pavimento alimentati da pompa di calore geotermica di tipo acqua-acqua con sistema di deumidificazione in ambiente.

La forte sensibilità per l’igiene ambientale caratterizza da sempre l’attività di TECNO CLEAN, tanto da diventare nel tempo la principale missione: “lavorare per un mondo più pulito.

Mai come in questo difficile momento dove tutta la rete economica, sia globale che locale, ha dovuto ultimamente fare i conti, volutamente o meno, con  le ritorsioni inevitabili della natura rispetto ad una struttura evolutiva basata sullo sperpero e la mancanza di convivenza tra uomo e le risorse energetiche novità come quelle presentate dall’azienda pordenonese diventano necessarie.

Impatto zero significa riavvicinare questi due mondi, garantendo al primo un giusto equilibrio tra produzione e consumi e al secondo una tutela dei tempi naturali di ripristino delle fonti, evitando così sprechi, conflitti e sviluppi industriali davvero poco eco compatibili.

 

CONTENUTI SUGGERITI